rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cesenatico

"Slot mob" a Cesenatico per premiare i locali che hanno detto 'no' alle slot machine

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Slotmob e organizzata da un gruppo di cittadini mossi dalla convinzione che anche la città di Cesenatico debba riflettere sul fenomeno e segnalare i locali slot-free

Cesenatico ha deciso di essere uno dei primi Comuni del cesenate ad ospitare l’iniziativa “Slot-mob”.  L'iniziativa è promossa dall'Associazione  Slotmob e organizzata da un gruppo di cittadini mossi dalla convinzione che anche la città di Cesenatico debba riflettere sul fenomeno e segnalare i locali slot-free. “Un bar senza slot ha più spazio per le persone”: questo il motto dell’iniziativa. Il primo dei due incontri in programma è sabato, al Bar “Duse”, piazzale Comandini, 18. Altro appuntamento il 12 aprile, al Bar “Manzelli”, viale Roma, 71/d.

Alcuni dati forniti dall'associazione: “I numeri che accompagnano il gioco d’azzardo legale in Italia (la stima per il 2013 è di 100 mld di euro) svelano che è un’abitudine alla quale non siamo disposti a rinunciare, nonostante la crisi economica, e considerando i meccanismi  economici sottostanti la potremmo definire “L’unica tassa che gli italiani pagano volentieri”.  La stima è che in Italia ci sia una slot machine ogni 150 abitanti (fonte Libera), ed è dimostrato che si gioca di più, dove le occasioni per poterlo fare sono più diffuse.  Questo significa che la frammentazione del gioco non solo nelle sale specializzate ma anche nei numerosi piccoli esercizi, favorisce la diffusione di questo fenomeno aumentando i rischi per la popolazione e soprattutto per le fasce più vulnerabili.  Secondo il manifesto del movimento No Slot «Il gioco d’azzardo di massa, forse, trasferisce ricchezza, ma non ne produce [...] questo gioco produce quindi non solo disvalori e dipendenze, ma vere e proprie diseconomie»”.

Cesenatico vuole aderire all’iniziativa “Slot mob” per segnalare e premiare i locali che hanno deciso di non permettere il gioco d’azzardo all’interno dei loro spazi non installando slot machine, consapevoli che questa scelta è eticamente virtuosa ma economicamente sfavorevole. Spiega l'associazione. L

La giornata di sabato vedrà i seguenti interventi:
ore 16:00 Roberto Pezzolati,  referente del comitato cittadino organizzatore.  In collaborazione con il gestore del locale, introdurrà le motivazioni dell’iniziativa.

ore 16:15 Chiara Pracucci, psicologa. Quali sono le regole del gioco d’azzardo? Sintesi del fenomeno, dati sul territorio, confine tra “vizio” e patologia.

ore 16:30 Patrick Wild, vice-presidente dell'Associazione Gruppo Antimafia Pio La Torre, la quale da anni si occupa di monitorare il fenomeno mafioso sul territorio romagnolo attraverso lo studio degli atti giudiziari e la redazione di articoli, dossier e materiale divulgativo. Interverrà allo slotmob per ricordare come la riviera romagnola sia storicamente terreno appetibile per la criminalità organizzata (dalla mafia fino alla camorra, passando per la 'ndrangheta), illustrando le principali modalità utilizzate dalle mafie per penetrare nelle maglie del mercato del gioco.

ore 17:00 Il Mago Cotechino Spettacolo di animazione per “piccoli” e “grandi”, con giochi e magia per tutti.

Dalle ore 17:00 Giochiamo!  Tornei di biliardino e ping-pong aperti a tutti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Slot mob" a Cesenatico per premiare i locali che hanno detto 'no' alle slot machine

CesenaToday è in caricamento