Col gelo siberiano arriva la neve anche sulla costa. In E45 blocco dei camion

Neve fitta sul mare, ma anche a Cesena e nell'entroterra, dove i fiocchi cadono ad intermittenza da 24 ore

La neve è arrivata ad imbiancare anche la costa. Sono gli effetti dell'ondata di freddo di matrice artico-siberiana, che ha fatto il suo graduale ingresso in quota nella giornata di domenica. Neve fitta sul mare, ma anche a Cesena e nell'entroterra, dove i fiocchi cadono ad intermittenza da 24 ore. "Considerato il grave e prevedibile pericolo per la sicurezza della viabilità per le condizioni meteorologiche in atto", la Prefettura di Forlì Cesena ha emesso una ordinanza di divieto di circolazione dei mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate sull’intero sistema viario della nostra provincia dalle 22 di domenica.

VIDEO - Lo spettacolo della cascata di Alfero sotto la neve

Filtraggi

Negli ingressi dell'autostrada a Cesena Sud e Cesena Nord sono stati istituiti filtraggi delle forze dell'ordine. Lungo l'E45 è stato istituito un ulteriore blocco dei mezzi pesanti oltre i 35 quintali da Mercato Saraceno. Completamente bianco l'asfalto nel tratto appenninico. Filtraggi delle forze dell'ordine vengono effettuati anche agli svincoli cesenati dell'E45.

VIDEO - La nevicata su Cesena vista dall'alto e nell'entroterra

La situazione lunedì mattina a Cesena

Con l'intensa nevicata sono stati attivati i mezzi spalaneve anche in città. Regolarmente aperte le scuole a Cesena, mentre è stata disposta la chiusura per martedì, assieme a gran parte dei comuni del territorio. Per quanto riguarda il trasporto pubblico urbano, gli autobus si stanno dotando di equipaggiamenti invernali, con conseguenti inevitabili ritardi. Sempre l'amministrazione informa che "i servizi comunali hanno distribuito il sale nei principali passaggi pedonali. Si invitano pedoni e automobilisti, a prestare la massima prudenza". Non sono mancate problemi alla circolazione stradale, con alcune auto finite anche fuori strada. La neve ha fatto saltare l’incontro con il regista Leonardo Di Costanzo e la proiezione del film "L'intrusa", in programma per lunedì sera al Cinema San Biagio nell’ambito di Cinemanimamente. L’appuntamento sarà recuperato in data da destinarsi.

Martedì scuole chiuse in diversi Comuni
Scuole chiuse a Cesena: le informazioni
Filtraggi in E45 e A14 per lo stop ai camion
Il Consorzio di bonifica: "Evitati gravi allagamenti"

La situazione nell'entroterra

A Bagno di Romagna il sindaco Marco Baccini ha deciso di chiudere le scuole. "Nonostante il lavoro degli spalatori nella notte, le condizioni di neve e ghiaccio sulle sedi stradali non consente di circolare in piena sicurezza". Le strade, pur libere dalla neve, sono ghiacciate e le costanti nevicate della notte non hanno permesso lo scioglimento della ghiaccio con il sale sparso - illustra il primo cittadino -. Raccomandiamo quindi a tutti di circolare, sia a piedi che in auto, solo in caso di necessità e solo se dotati dei necessari strumenti tecnici (gomme da neve e catene per auto, scarpe da neve) e di prestare la massima attenzione".

Stop alle lezioni anche a Sarsina, Mercato Saraceno e Verghereto. In quest'ultimo comune lo stop è prolungato anche alla giornata di martedì. A firmare l'ordinanza il sindaco Enrico Salvi. La decisione, si legge nell'ordinanza, è stata presa sulla base della situazione meteorologica, che "determina notevoli problemi di transito nelle strade interne ed in quelle esterne, per la presenza di neve e ghiaccio". Uno scenario che "non assicura un agevole e sicuro transito veicolare". Scuole aperte a Borghi, Gambettola e Sogliano (qui il sindaco ha sospeso il servizio scuolabus per motivi di sicurezza). E nelle prossime ore la neve si farà vedere ad intermittenza su tutto il cesenate, con possibile intensificazione temporanea dei fenomeni in serata.

Clochard dormiva al freddo, picchia i poliziotti: arrestato
Lavori in E45 per il manto stradale: chiusure
La situazione e le immagini da Borghi, uno dei paesi più colpiti
Savignano, appello show dei giovani per la chiusura delle scuole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento