rotate-mobile
Cronaca

Alluvione a Cesena, sorvegliata speciale la zona di Martorano. Resta chiusa la Secante

Nelle ultime ore è stato eseguito l’intervento di rialzo arginale ai lati del Ponte del Risorgimento tramite posa sacchi di sabbia

Proseguono senza sosta le attività per far fronte all’eccezionale piena del fiume Savio, a Cesena. Secondo quanto aggiornato dalla Protezione Civile, il livello è in lento calo a monte della città malatestiana. Nelle ultime ore è stato eseguito l’intervento di rialzo arginale ai lati del Ponte del Risorgimento tramite posa sacchi di sabbia. Dalle ore 11 sono in corso le operazioni di rimozione del legname accumulatosi sotto le sue arcate.

Allagamenti e monitoraggi

Si è intervenuti anche al Centro Addestramento Polizia Stradale per l’allagamento centrale elettrica Per scongiurare il rischio di allagamento della centrale Teleriscaldamento gestita da Hera zona Ippodromo, sono in corso interventi di sacchettatura arginale e con motopompe nella zona. È in corso il monitoraggio della zona Martorano e Ronta per individuare situazioni e case a rischio allagamento e, nel caso, intervenire tempestivamente. Più precisamente, la Polizia Municipale sta avvisando puntualmente i residenti nelle vie adiacenti al fiume in destra idraulica (Via Ficchio, Fornasaccia e giù fino a San Martino in Fiume) per informarli e aiutarli a organizzarsi con le opportune misure di autoprotezione.

Maltempo sul Cesenate: LA DIRETTA

Situazione viabilità

Sul fronte della viabilità, resta confermata la chiusura della Secante in direzione Forlì dallo svincolo Montefiore fino all'E45; di via Roversano da Ponte Vecchio fino ai Maceri; di via Machiavelli fra le due rotonde; e di via Fornasaccia, via Ficchio e via Fiume in Ronta all'altezza del sottopasso. Si segnala, inoltre, che la pista ciclabile sull’argine del fiume Savio è crollata in vari punti ed è inagibile. Chiusa anche la passerella ciclopedonale sul Savio e il parco Ippodromo. A causa di questa situazione la circolazione subisce gravi rallentamenti, soprattutto verso il ponte Europa Unita. Si raccomanda di usare l’auto solo in caso di necessità.

Scuole chiuse

Il sindaco Paolo Lucchi ha firmato l’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di Cesena nella giornata di martedì. In relazione alla stessa ordinanza, sono sospesi già da lunedì sera i corsi serali. Inoltre, dalle 17 è stata disposta la chiusura delle palestre comunali.

I VIDEO:
La Secante diventa un torrente
Il Savio esonda in via Torino
Il Ponte Nuovo alle 6 di mattina
Le zone alluvionate dall'elicottero
Pulizia d'urgenza dei rami dal ponte nuovo
Savio, crollano venti metri di sentiero ciclabile
Mareggiata: le immagini dalla foce del Rubicone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione a Cesena, sorvegliata speciale la zona di Martorano. Resta chiusa la Secante

CesenaToday è in caricamento