rotate-mobile
Cronaca

Brusco stop all'estate: forte maltempo, anche 100 millimetri di pioggia in collina

Il Cesenate si è svegliato bagnato da intensi acquazzoni, responsabili di un sensibile crollo delle temperature

Brusco, ma temporaneo, stop all'estate. Il Cesenate si è svegliato bagnato da intensi acquazzoni, che hanno determinato un sensibile crollo delle temperature. All'origine della fase perturbato un vortice d'aria fredda piombato sul bacino del Mediterraneo, che ha scavato un minimo depressionario sul Tirreno responsabile dei temporali che si sono formati nel cuore della nottata tra giovedì e venerdì. Particolarmente colpita dalle precipitazioni la zona di Roversano, dove sono caduti in poche ore oltre 81 millimetri di pioggia.

La stazione meteo dell'Arpae dell'Emilia Romagna di Monte Iottone, collocata a 365 metri, ha registrato più di 111 millimetri di precipitazione. Il livello idrometrico del Savio, a seguito delle abbondanti piogge, è salito fino a 3,32 metri. La costa è stata sferzata da forti raffiche di vento, con punte anche di 85 chilometri orari. Il mare si è svegliato molto mosso, con onde alte fino a 3 metri. A Cesenatico è caduto un albero in via Monti, all'altezza del civico 18.

Le temperature sono crollate: venerdì mattina non si superavano i 15°C. Tutto secondo quanto diramato giovedì dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna. Nel weekend il meteo andrà migliorando e la colonnina di mercurio guadagnerà quota, riportandosi intorno ai 30°C. Le proiezioni indicano sul medio termine una nuova ondata di calore, probabilmente più intensa di quella che ha preceduto questo break estivo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brusco stop all'estate: forte maltempo, anche 100 millimetri di pioggia in collina

CesenaToday è in caricamento