rotate-mobile
Cronaca Piazza della Libertà

Piazza della Libertà, rush finale: si parte con l'organizzazione degli eventi

Si scaldano i motori anche per definire le iniziative da realizzare per il lancio della ‘nuova’ piazza della Libertà

Si intensificano i lavori di piazza della Libertà: il cantiere, che non si è mai fermato completamente neppure durante il periodo delle feste, da martedì vedrà all’opera tre squadre impegnate nella posa della pavimentazione. Decisivo, per imprimere questa accelerazione, in linea con la tabella di marcia prevista, l’arrivo di tutto il materiale necessario per completare il lastrico dell’area della piazza.

La fontana

Inoltre, entro la fine del mese sul lato che costeggia l’abside del Duomo sarà completata la struttura della fontana, caratterizzata da 28 zampilli in grado di creare giochi d’acqua con accompagnamento musicale. In questo contesto l’unica incognita è rappresentata dalle condizioni climatiche, ma se il meteo e, soprattutto, le temperature si manterranno ai livelli attuali non si prevedono ostacoli particolari. A completare il quadro, è già in corso l’espletamento della gara per la realizzazione del ‘molo urbano’ e  dell’area ludica previsti nello spazio di fronte alle Poste secondo il progetto vincitore del concorso lanciato dal Comune fra i giovani architetti.

"Centro bello, innovativo e animato"

"L’amministrazione comunale, insieme ai tecnici (primo fra tutti il dirigente del settore Lavori Pubblici Gualtiero Bernabini) - dichiarano il sindaco Paolo Lucchi, l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e l’assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi - sta lavorando con un impegno diretto e quotidiano perchè la riqualificazione della piazza si concluda nei tempi indicati, e dall’altro e, contestualmente, per essere pronti con un adeguato programma di animazione e rilancio. L'obiettivo è di regalare ai cesenati ed ai visitatori del nostro centro storico un luogo bello, innovativo, animato: in tanti ci stiamo muovendo per raggiungere questo risultato, e le numerose attestazioni giunte in queste settimane da coloro che, calpestando la prima parte di piazza conclusa e sbirciando il cantiere, sono rimasti sorpresi dalla qualità dell'intervento, rappresentano una iniezione di energia".

Eventi, si avvicina la firma

Non a caso, si scaldano i motori anche per definire le iniziative da realizzare per il lancio della ‘nuova’ piazza della Libertà. A metà gennaio, infatti,  diventerà operativo l’incarico per la valorizzazione del centro storico, all’intero del quale uno dei compiti di maggior rilievo è proprio legato alle attività da realizzare in questo spazio dopo l’inaugurazione. A conclusione del bando, l’unica ditta ammessa era risultata "L’accento srl" di Cento di Ferrara; dai controlli di legge non sono emersi ostacoli all’aggiudicazione che è, così, diventata definitiva. Entro la prossima settimana si procederà con la firma del contratto, e dal 15 gennaio l’azienda aggiudicataria sarà nelle condizioni di cominciare a lavorare sia alla progettazione degli eventi (definiti sulla base delle proposte riepilogate nel calendario eventi riportato nel bando, e sulle necessità, le abitudini e le potenzialità del territorio cesenate) sia alla messa a punto di una specifica campagna di comunicazione.

“In questo percorso - rimarcano sindaco e assessori – la ditta incaricata si confronterà costantemente con l'amministrazione e con le realtà presenti nel Tavolo Strategico del Comitato Zona A. Inoltre, a breve, verranno comunicate le modalità con cui l'azienda fornirà il servizio di assistenza tecnico-burocratica, destinato al supporto di coloro che hanno interesse nel presentare richieste di autorizzazione per eventi da realizzare in centro storico. Infine, ci preme ricordare che è già al lavoro anche l'agenzia "Quatarca Immobiliare", che si è aggiudicata l'incarico per il servizio di ripopolamento commerciale di piazza della Libertà. L’obiettivo è di portare avanti azioni coordinate che consentano a questo spazio di rivitalizzarsi compiutamente”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà, rush finale: si parte con l'organizzazione degli eventi

CesenaToday è in caricamento