rotate-mobile
Cronaca

Smog, impennata del pm10. Il sindaco: "Non ci saranno blocchi del traffico"

Cesena, con i suoi 5 sforamenti consecutivi, è la città capoluogo dell'Emilia Romagna in cui nel mese di gennaio si è presentata la qualità dell'aria migliore

SALVAGUARDIA - "Ma al di là del caso contingente, l’amministrazione comunale di Cesena ribadisce la posizione che già più volte abbiamo espresso in questi anni - proseguono gli amministratori -. Per noi la qualità dell’aria è un tema di cruciale importanza per la vita e la salute dei cittadini e riteniamo fondamentale l’impegno per la sua salvaguardia. Siamo convinti, però, che la questione  debba essere affrontata soprattutto con politiche mirate e misure strutturali efficaci, in grado di invertire stabilmente la tendenza. E’ questa la scelta che già da tempo abbiamo compiuto a Cesena, e che stiamo progressivamente implementando: pensiamo alla politica dei parcheggi scambiatori, del trasporto pubblico locale, della promozione della mobilità ciclabile, dei progetti di piedibus, i controlli degli impianti termici vanno in questa direzione".

PIANO MOBILITA' SOSTENIBILE - "Stiamo inoltre lavorando su nuove misure che possano contribuire ad una riduzione del traffico e che vadano verso il favorire una mobilità sostenibile - viene annunciato -. E' infatti in fase di realizzazione in Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, è in fase di progettazione la Velostazione (per sostenere la mobilità ciclabile nella città), sono in progetto nuovi percorsi ciclabili (la principale è il tratto sulla via Emilia), abbiamo partecipato (assieme al comune di Cesenatico) al bando ministeriale per la realizzazione di progetti di mobilità sostenibile sui territori, che ci auguriamo venga finanziato, prevedendo azioni di sistema che vadano a risolvere il problema del traffico e della qualità dell’aria in entrata-uscita dalle nostre scuole".

NESSUN BLOCCO DEL TRAFFICO - "Per questo, riteniamo di non procedere immediatamente in questa fare all’emissione di nuove ordinanze che istituiscano misure straordinarie di blocco del traffico o domeniche ecologiche o richiedendo di abbassare le temperature degli edifici (anche in questo caso, interventi strutturali hanno notevolmente migliorato le condizioni di tutti gli edifici pubblici) - concludono il sindaco e l'assessore -. Posta l’emergenza in essere sul territorio regionale, in caso la Regione richieda specificatamente interventi a tutti i capoluoghi coinvolti, dovremo comunque adottare gli atti necessari. Invitiamo comunque tutti i cittadini a misure di responsabilità, ricordando di non usare l’auto se non necessario, di evitare l’utilizzo di veicoli più inquinanti, utilizzare maggiormente metodi di mobilità “leggera”, promuovere azioni risparmio energetico e riduzione degli inquinanti. L’impegno di ognuno di noi, come singoli cittadini responsabili, ci aiuta a migliorare la nostra città anche attraverso piccoli sacrifici quotidiani e cambi di abitudini, che se svolti in sinergia possono fare la differenza".

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI:

SMOG, IL SINDACO: "NON CI SARANNO BLOCCHI DEL TRAFFICO"
LA FOTO, RUSPA IMPANTANATA IN MEZZO AL MARE DA GIORNI
SACCHEGGIA DEPOSITO EDILE: "SONO UN CREDITORE"
ARRAFFA MIGLIAIA DI EURO DALLE CASSE DELLA SALA BINGO
FURTI ALLE CASE RURALI, TROVATO IL DEPOSITO DELLA REFURTIVA
ADDIO A ITALO MIRRI, "INVENTO' IL SUPERSTORE DEGLI ELETTRODOMESTICI"
SCHIANTO, MUORE DOPO DUE SETTIMANE DI AGONIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, impennata del pm10. Il sindaco: "Non ci saranno blocchi del traffico"

CesenaToday è in caricamento