Dalle prenotazioni sanitarie alle iscrizioni scolastiche, tutto in una password: debutta a Savignano l'identità digitale

La soluzione che permette l'accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica coppia di username e password attraverso tutti i dispositivi

Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa: tutto con un'unica password, attraverso un sistema certificato e sicuro. È lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale: la soluzione che permette l'accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica coppia di username e password attraverso tutti i dispositivi, come computer, tablet e smartphone. Da martedì 3 dicembre, sarà possibile completare gratuitamente la procedura di iscrizione del servizio anche presso gli sportelli del Comune di Savignano sul Rubicone.

Ecco come fare. L'iscrizione parte dal sito di LepidaID, la società in-house individuata dalla Regione Emilia-Romagna come gestore dell'identità digitale. È sufficiente avere un indirizzo e-mail, il cellulare, una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e una scansione fronte-retro della tessera sanitaria, e seguire le istruzioni. Stessa procedura nel caso si sia già in possesso di un'identità FedERa regionale – eccetto per le identità di livello forte, la cui conversione si esaurisce online – allo scopo di convertirla in Spid.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In entrambi i casi, il procedimento si può concludere con il riconoscimento di persona gratuito: presso lo sportello Ufficio Relazioni Pubbliche del Comune di Savignano sul Rubicone è attivo il lunedì e mercoledì dalle 11 alle 13, e all'ufficio Suap nelle giornate di martedì e giovedì dalle 8 alle 10. La facilitazione di accesso all'identità digitale è un'iniziativa dell’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, e trova il pieno appoggio negli Enti coinvolti. Oltre al Comune di Savignano sul Rubicone, sono a disposizione per il completamento della creazione della propria identità digitale anche Enti di città limitrofe, come i Comuni di Cesena, Santarcangelo di Romagna e Sogliano al Rubicone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento