rotate-mobile
Cronaca

Sirotti Gaudenzi presenta la sua ultima fatica, si parla di crisi e scandali bancari

Nella saletta della libreria Ubik, in piazza del Popolo, l'avvocato esperto di diritto bancario presenta il suo nuovo libro

Nella saletta della libreria Ubik, in piazza del Popolo a Cesena, venerdì 31 maggio alle ore 18.30 l'avvocato Enrico Sirotti Gaudenzi, dialogando con il giornalista Piero Pasini, presenterà il suo ultimo lavoro “Crisi e Scandali Bancari – Il Prezzo Pagato dai Risparmiatori” pubblicato da  Arnaldo Curcio Editore.

Il volume di circa centoquaranta pagine, redatto in stile scorrevole e dialogante, è diviso in due parti ciascuna composta da tre capitoli, oltre alla bibliografia e i riferimenti. Nella prima si parla dettagliatamente degli aspetti bancari, della loro valenza nell'economia generale trattando poi esplicitamente le “Principali crisi del settore finanziario nella storia del continente europeo”. Già questi aspetti visti in prospettiva storica danno già di per se' lo spessore del lavoro dell'autore che analizza situazioni economiche passate, scarsamente trattate nei propri momenti evolutivi dalla letteratura finanziaria contemporanea, ma determinanti  per capire le realtà presenti e le proiezioni  future.

 La seconda parte del libro è più tematica e, se si vuole, molto precisa e dettagliata riguardo il dissesto bancario italiano del quale ancora al momento si soffrono le conseguenze. Si parla di Banche, Casse di Risparmio, Banche Popolari che con il loro nome, ben specificato dall'autore, e le loro disastrose vicissitudini finanziarie, quasi sempre perpretate  sulla pelle, o per meglio dire sul portafoglio dei risparmiatori o di coloro che si erano fidati del nome altisonante della banca dove si investiva che poi si è rivelato tutt'altra cosa realizzando immani disastri. Il volume termina con un capitolo interamente dedicato alle ”Proposte migliorative del Sistema  Bancario e Finanziario”, dove le considerazioni dell'autore assumono un valore testimoniale proiettato sul futuro.

Enrico Sirotti Gaudenzi, con studio a Cesena e Milano, seppure ancora in età giovanile si è creato nel tempo una fama di esperto del sistema bancario italiano, aspetti questi universalmente riconosciuti anche a livello ministeriale. Infatti l'avvocato si occupa di consulenze legali nel settore commerciale e finanziario con particolare interesse per le transazioni bancarie e anche  la mediazione nel credito  con gli istituti bancari esteri . Nello stesso tempo svolge attività di docenza in materie giuridiche presso l'Istituto Regionale  di Studi Giuridici del Lazio “A. C. Jemolo” ed è autore di numerose opere di giurisprudenza  e testi in materia bancaria e creditizia. Nel quadro della vicenda che ha coinvolto le quattro banche risolte con il d.l. n° 183/2015, Sirotti Gaudenzi ha predisposto una relazione  sulla delicata questione della Carife, depositata in Parlamento e riportata in parte nella Relazione di minoranza della Commissione Bicamerale d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sirotti Gaudenzi presenta la sua ultima fatica, si parla di crisi e scandali bancari

CesenaToday è in caricamento