rotate-mobile
Cronaca

Sindacati di polizia, Ugo Vandelli eletto nei Probiviri nazionali dello Usip

Carrera e Vandelli, arruolatisi nel Corpo delle Guardie di P.S. nel lontano 1968, rappresentano due figure storiche e qualificate del movimento sindacale dei poliziotti fin dai primi anni ‘70

Giovedì si è riunita l’Assemblea Nazionale Costituente dell’Usip (sindacato di polizia unico riferimento riconosciuto dalla Uil). Gli 80 delegati provenienti da tutta Italia si sono ritrovati a Roma nella sede della Confederazione Uil. Durante i lavori l’Esecutivo Nazionale - all’unanimità - ha riconfermato alla guida del sindacato Vittorio Costantini. Su proposta del segretario generale Nazionale l’Assemblea ha eletto la nuova segreteria nazionale e una segreteria tecnica per le attività di supporto alle strutture territoriali. Infine è stato nominato il collegio dei Probiviri Nazionale, del quale fa parte il cesenate Ugo Vandelli, nonché il presidente dell’esecutivo, nella persona di Salvatore Carrera.

Carrera e Vandelli, arruolatisi nel Corpo delle Guardie di P.S. nel lontano 1968, rappresentano due figure storiche e qualificate del movimento sindacale dei poliziotti fin dai primi anni ‘70. Costantini, in piena sintonia con quanto emerso nel dibattito dell’Assemblea Costituente, ha sottolineato le finalità che dovranno caratterizzare l’azione sindacale dell’Usip.

Tra i primi importanti obiettivi sui quali concentrarsi la sicurezza e salvaguardia operativa dei poliziotti; il rinnovo del contratto di lavoro scaduto a dicembre 2018; la revisione dell’art. 48 del D.P.R. 782/85 e la politica sulla previdenza delle forze dell’ordine. I lavori si sono conclusi con l’intervento del segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati di polizia, Ugo Vandelli eletto nei Probiviri nazionali dello Usip

CesenaToday è in caricamento