rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, Vandelli (Usip): "Carenza di personale e di controlli sul territorio"

"La lunga ondata di furti in abitazioni, aziende, magazzini e negozi si sta trasformando in una vera piaga per il nostro territorio"

“Le cronache giornaliere confermano che Cesena ha problemi seri ed irrisolti riguardo la sicurezza, o meglio l’insicurezza dei cittadini. La lunga ondata di furti in abitazioni, aziende, magazzini e negozi si sta trasformando in una vera piaga per il nostro territorio. Altra drammatica emergenza l’aumento degli incidenti stradali sulle principali arterie provinciali".  E' l'allarme lanciato in una nota da Ugo Vandelli, segretario USIP (Unione Sindacale Italiana Poliziotti).

"Per questo trovo le parole delle Istituzioni, quando si addentrano nella materia specifica, “altalenanti” e mai, o quasi, supportate da fatti concreti. In un recente passato ci sono sembrate alquanto ottimistiche le comunicazioni riguardanti gli aumenti di organico tra gli addetti alla sicurezza, nonché l’ipotetico aumento dei servizi di vigilanza sul territorio. Le nostre informazioni, al contrario, parlano di una situazione di carenza per quel che riguarda sia gli uni che gli altri, in particolare per quanto concerne i presidi provinciali, così come non si ha al momento percezione di qualche pur sensibile miglioramento. Un territorio vasto come quello di Forlì Cesena, con una notevole concentrazione di attività, necessita di ben altre tipologie di servizi. Si potrebbe iniziare privilegiando i turni serali e notturni nelle frazioni, orari nei quali si rileva la maggior concentrazione di reati e incidenti stradali. In attesa dell’anno che verrà, segnaliamo la necessità di riequilibrare gli organici in provincia evitando di trattare Cesena, così come in passato, sempre e solo quale sorella povera". 

Prosegue Vandelli: "Consigliamo di utilizzare al meglio le forze a disposizione per il controllo del territorio, con personale preferibilmente in uniforme, visibile e in grado di annullare il distacco esistente tra polizia e cittadini. Sollecitiamo l’aumento delle pattuglie impiegate giornalmente in provincia per la vigilanza stradale così da limitare morti e feriti in spaventoso aumento, e contrastare il ritorno delle cosiddette stragi del sabato sera. Per quel che riguarda il progetto di video sorveglianza, nonché la riqualificazione della zona adiacente la stazione ferroviaria di Cesena, attendiamo atti concreti e non solo dichiarazioni d’intenti a lunga scadenza". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Vandelli (Usip): "Carenza di personale e di controlli sul territorio"

CesenaToday è in caricamento