rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, quattro nuove isole spartitraffico sulla Via Emilia Ponente

“L'amministrazione comunale – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – ha approvato questo intervento recependo le richieste dei residenti"

Quattro nuove isole di traffico regoleranno la viabilità lungo la Via Emilia Ponente nel tratto stradale che si estende dalla rotonda Paul Harris alla Via Ceriana al fine di garantire una maggiore sicurezza stradale. Questa mattina la Giunta ha approvato l’intervento di messa in sicurezza richiesto con l’iniziativa Carta Bianca 2017 e già approvato anche dal Quartiere Oltresavio. Nello specifico, i lavori – che verranno finanziati con le somme a disposizione dell’appalto generale “progetti partecipati 2018 Lotto A”,  – consisteranno nella realizzazione di quattro isole spartitraffico aventi dimensioni esterne 3,00x2,00 metri ciascuna. Le isole saranno pavimentate con conglomerato bituminoso e con adeguata segnaletica verticale direzionale per ogni senso di marcia.

“L'amministrazione comunale – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – ha approvato questo intervento recependo le richieste dei residenti tese a migliorare la sicurezza stradale di questo particolare tratto di strada che presenta alcuni attraversamenti pedonali. I lavori, che con ogni probabilità inizieranno entro l’estate, rientrano nei progetti partecipati anno 2018 e si inseriscono in una serie di opere puntuali tese a garantire maggiore sicurezza stradale nelle arterie più trafficate della città”.

Le isole di traffico sono state sperimentate e attuate in diverse altre strade comunali, in particolare anche lungo la Via Emilia, risultando particolarmente efficaci per la protezione dei pedoni negli attraversamenti pedonali, per la moderazione del traffico e per evitare comportamenti stradali pericolosi come i sorpassi, soprattutto se in corrispondenza degli attraversamenti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, quattro nuove isole spartitraffico sulla Via Emilia Ponente

CesenaToday è in caricamento