Sicurezza stradale nel quartiere Oltresavio, tocca alle vie Matteotti e Cattaneo

Proseguono i lavori di attuazione del Piano della sicurezza stradale delle zone San Rocco, Ippodromo e Torre del Moro, nel quartiere Oltresavio. Da mercoledì 10 agosto si passerà a modificare l'assetto di viale Matteotti e via Cattaneo

Proseguono i lavori di attuazione del Piano della sicurezza stradale delle zone  San Rocco, Ippodromo e Torre del Moro, nel quartiere Oltresavio. Dopo gli interventi realizzati a partire dal 14 luglio che hanno interessato Via Cattolica, vai Ex Tiro a Segno, Via Ricci, Via Arenacci, Via Riccione, Via Giarabub, Via Pacinotti, Via Avogadro, da mercoledì 10 agosto si passerà a modificare l’assetto di viale Matteotti e via Cattaneo. “Anche questi interventi – specificano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – sono scaturiti dal confronto con il Quartiere, i residenti e gli operatori delle zone interessate, nell’ambito del percorso di progettazione partecipata che si è sviluppato nei mesi scorsi, con l’obiettivo di migliorare la circolazione e, soprattutto, tutelare maggiormente la sicurezza degli utenti della strada, con particolare attenzione a quelli più deboli, come pedoni e ciclisti”.
 
I lavori, di sola segnaletica orizzontale e verticale, saranno effettuati nelle ore notturne – inizio lavori nella notte fra martedì e mercoledì -  per creare meno disagi alla circolazione nelle ore diurne di maggiore traffico, e punteranno soprattutto a migliorare, dove è possibile, le svolte a sinistra di ingresso ed uscita dalle strade degli isolati che si affacciano sulla Via Emilia.
 
Ad esempio, per i veicoli che escono dalla via Tripoli (zona Ippodromo), sarà possibile svoltare a sinistra sull’apposita nuova corsia di immissione – agevolazione utile anche alla svolta del bus della linea 4 – mentre sulla quasi frontale via Cacciaguerra non sarà più possibile svoltare a sinistra (in direzione Forlì), ma sarà obbligatoria la svolta a destra nella direzione della vicina rotonda Ippodromo.
 
Altra importante ed attesa modifica all’intersezione tra il viale Matteotti e via Farini, dove attualmente chi arriva da via Matteotti (direzione da Forlì) e si immette sulla Via Farini ha a disposizione, di fatto, un rettilineo con immissione veloce sulla stessa Via Farini: la struttura dell’incrocio sarà modificata per far rallentare i veicoli. Invece chi esce dalla via Farini e svolta a sinistra, potrà posizionarsi sulla propria corsia di immissione e procedere con maggiore sicurezza per se stesso e per gli altri veicoli che transitano nei due sensi di marcia della Via Emilia.
Altre modifiche simili – con le corsie di svolta al centro della Via Emilia – saranno realizzate anche in altre intersezioni del quartiere di Torre del Moro, in particolare per l’accesso alla nuova zona del complesso “Famila”.
Le zone di  San Rocco, dell’Ippodromo e di Torre del Moro saranno oggetto di altri interventi per la sicurezza stradale che saranno attuati dopo la settimana del ferragosto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Cesena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Cresce la curva dei contagi, "focolaio" in un caseificio. Il Covid torna ad uccidere nel Cesenate

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento