rotate-mobile
Cronaca

Le auto corrono troppo, i pedoni e i ciclisti sono in pericolo: ecco i paletti parapedonali

“Lungo questo specifico tratto stradale – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – i veicoli viaggiano veloci mettendo a rischio l’incolumità di pedoni, dei ciclisti, e di tutti gli utenti della strada"

Rendere sicuro il tratto stradale su cui si affacciano alcune abitazioni. Rispondendo a una richiesta del Quartiere Rubicone, seguita da alcuni incontri tra i tecnici del settore Lavori Pubblici e i cittadini, l’Amministrazione comunale è intervenuta lungo via Madonna dell’Olivo con un intervento di messa in sicurezza, che riguarda principalmente il piccolo centro abitato. Tra le azioni individuate a seguito del confronto c’è il posizionamento, lungo il tratto stradale, di paletti parapedonali che da un lato restringono la carreggiata e dall’altro limitano la velocità delle auto.

“Lungo questo specifico tratto stradale – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – i veicoli viaggiano veloci mettendo a rischio l’incolumità di pedoni, dei ciclisti, e di tutti gli utenti della strada. In modo specifico, con questo piccolo intervento tuteliamo la sicurezza dei residenti della via esortando gli automobilisti a rallentare in corrispondenza del piccolo centro abitato. Inoltre, sempre d’intesa con il Consiglio di Quartiere stiamo valutando altre azioni di prevenzione stradale. Nel corso dell’anno, sulla base delle priorità emerse e cercando di rispondere alle richieste dei Quartieri e dei cittadini, programmiamo lavori di manutenzione stradale straordinaria e ordinaria al fine di garantire la massima sicurezza agli utenti della strada. Penso, ad esempio, alla realizzazione dei due nuovi attraversamenti pedonali richiesti dal quartiere Dismano che favoriranno il collegamento, in pieno sicurezza, tra i due lati della strada”.

Lungo il tracciato sono stati installati paletti parapedonali realizzati in tubo di ferro verniciato a fuoco di colore bianco e rosso. Nella parte centrale, parallelamente al piano stradale, il paletto presenta una traversa che consente di creare un reale impedimento non solo ai veicoli ma anche ai pedoni. “La nostra priorità – commenta il Presidente del Quartiere Rubicone Mario Picone – è di ridurre la velocità dei mezzi che transitano lungo questa via e di assicurare la sicurezza delle famiglie che ci vivono. Uscire di casa, soprattutto nelle ore serali, diventa rischioso perché in molti, pur essendoci le abitazioni, non rallentano, ma proseguono accelerando. In questo senso, il restringimento della carreggiata potrebbe essere funzionale. Nel corso di questi giorni, abbiamo riscontrato l’efficacia di questi paletti, e insieme all’Amministrazione comunale valuteremo ulteriori interventi di messa in sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le auto corrono troppo, i pedoni e i ciclisti sono in pericolo: ecco i paletti parapedonali

CesenaToday è in caricamento