rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

La sicurezza non è mai abbastanza: sul Rubicone arrivano i rinforzi

Un potenziamento, in attesa dell'apertura della Tenenza dei Carabinieri a Savignano sul Rubicone, sarà assicurato attraverso un più mirato coordinamento delle pattuglie

Giovedì mattina nel Comune di Savignano sul Rubicone si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica nel corso della quale, alla presenza del Procuratore della Repubblica, Sergio Sottani, è stato fatto il punto sullo stato della sicurezza nel Distretto del Rubicone. Dall'analisi è emerso che è necessario un effettivo potenziamento della presenza delle forze dell'ordine sul territorio di riferimento.

Un potenziamento che, in attesa dell'apertura della Tenenza dei Carabinieri a Savignano sul Rubicone, sarà assicurato attraverso un più mirato coordinamento delle pattuglie delle diverse forze di polizia statali che saranno destinate al controllo di tale territorio. In questo senso, essenziale è stata giudicata una maggiore integrazione operativa con le diverse Polizie Municipali, ancor più in considerazione della prevista fusione tra esse in un solo Corpo di Polizia del Rubicone.

Assolutamente strategici in vista della elevazione dei livelli di sicurezza attuali, sono stati peraltro giudicati gli interventi volti, attraverso la implementazione e l'ottimizzazione dell'impiego dei sistemi di videosorveglianza in uso, a favorire una fruizione diretta degli stessi da parte della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri.

In tale contesto, anche una maggiore adozione dei sistemi di difesa passiva, in special modo da parte delle aziende, rappresenterebbe un utile strumento di contenimento dei reati di maggiore allarme sociale (con particolare riferimento ai furti e alle rapine, specie nelle abitazioni).Ciò soprattutto alla luce del fatto che le risorse spendibili a tal fine possono essere oggetto di sgravio fiscale, nei limiti normativamente previsti.

Si è peraltro deciso di reiterare anche nel Distretto del Rubicone l'esperienza maturata nel corso dei primi incontri di referenti delle forze dell'ordine con la cittadinanza svoltisi a Cesena sulla base di quanto deciso durante il primo Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica itinerante ivi tenutosi nel passato mese di dicembre.

Alla riunione, oltre al Presidente dell'Amministrazione Provinciale, del Vice Sindaco del Comune di Forlì, del Sindaco di Cesena, del Questore, del Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri e di quello della Guardia di Finanza, sono intervenuti i Sindaci del Rubicone (Savignano sul Rubicone, Cesenatico, Gatteo e San Mauro Pascoli), i vertici provinciali delle altre forze di polizia (Corpo Forestale dello Stato e Polizia Stradale) e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sicurezza non è mai abbastanza: sul Rubicone arrivano i rinforzi

CesenaToday è in caricamento