rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Sicurezza idraulica dei territori, lavori di potenziamento dell'impianto idrovoro "Almerici"

L’impegno del Consorzio di Bonifica della Romagna per la sicurezza idraulica dei territori

Lavori in corso per la sicurezza idraulica delle aree agricole ed urbane comprese tra la via Cantalupo, la via Cesenatico e la via Canale Bonificazione. La zona, che si trova a quote molto basse a causa della subsidenza, è soggetta ad allagamenti durante eventi meteoclimatici particolarmente importanti. Per la sua difesa idraulica sono stati progettati, e ora sono in fase di realizzazione, i rialzi arginali dei canali principali del bacino: Vena, Madonnina e Venone.

Le  arginature, realizzate dal Consorzio di bonifica e dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, impediranno lo scolo  delle acque interne che non potranno più defluire a gravità; si è reso quindi necessario il potenziamento e ampliamento dei due impianti di sollevamento  “Madonnina Almerici” e “Madonnina Neri”, che si trovano ai piedi dell’argine sinistro del canale Madonnina, all’altezza del depuratore cittadino.
Il Consorzio di bonifica ha progettato e sta realizzazione tali potenziamenti /adeguamenti grazie ai  fondi della Protezione Civile erogati al Consorzio dalla Regione Emilia-Romagna.

L’impianto idrovoro “Madonnina Almerici” è in fase di ultimazione, mentre i lavori per il limitrofo impianto “Madonnina Neri” sono stati recentemente appaltati e inizieranno  l’autunno prossimo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza idraulica dei territori, lavori di potenziamento dell'impianto idrovoro "Almerici"

CesenaToday è in caricamento