rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

Sicurezza, a beneficio di una ventina di famiglie un nuovo gruppo di Controllo del Vicinato

Sono circa una ventina le famiglie sammauresi residenti in tali vie che hanno aderito al progetto, come spiega Simone Pascuzzi, tra i promotori dell'iniziativa

In data 21 Ottobre è stata ufficializzata la nascita del gruppo di controllo di vicinato per le vie Giovannino - Valentino e Assiuolo, a San Mauro Pascoli. Sono circa una ventina le famiglie sammauresi residenti in tali vie che hanno aderito al progetto, come spiega Simone Pascuzzi, tra i promotori dell'iniziativa.

"Il “Controllo del vicinato” è uno strumento collaudato già dagli anni 60/70 negli Stati Uniti è in Italia inizia a diffondersi nel 2009 indipendentemente dall’orientamento politico dei Comuni. In Provincia di Forlì è già presente tra gli altri nei nostri comuni limitrofi come Longiano, Gatteo Savignano sul Rubicone, senza dimenticare il gruppo attivo ed operativo a San Mauro Pascoli nella zona di Piazza Unione Europea. Il controllo del vicinato è uno strumento pragmatico, serio e gratuito, che va a rafforzare l'attività delle forze dell'ordine attraverso la formazione di gruppi di cittadini che collaborano per fare del quartiere un luogo sicuro".

"L'obiettivo del nostro gruppo - viene spiegato - è quello di accrescere il comune senso civico, coinvolgendo attivamente i cittadini e rafforzare la fiducia nelle persone residenti nello stesso quartiere e nelle istituzioni. Il suo obiettivo è combattere il fenomeno della microcriminalità senza mettere nessuno in situazioni di pericolo ma, semplicemente, facendo rete e attivando il miglior antifurto di tutti: il proprio vicino di casa. Il referente per tale progetto è il sammaurese Domenico Marseglia sergente dell'A.M. Avrà il compito di coordinare il gruppo e di interfacciarsi con la pubblica amministrazione. Vogliamo ringraziare pubblicamente l'attuale amministrazione comunale e il comando di Polizia Locale che hanno autorizzato la nascita di tale piccolo ma importante progetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, a beneficio di una ventina di famiglie un nuovo gruppo di Controllo del Vicinato

CesenaToday è in caricamento