rotate-mobile
Cronaca

Ok all'acqua del rubinetto: oltre 14 mila controlli

A fronte di una rete acquedotto che in Provincia di Forlì-Cesena misura circa 4 mila km, Hera ha eseguito, nel 2010, 14.181 analisi sui 16 principali parametri che definiscono la qualità dell'acqua

A fronte di una rete acquedotto che in Provincia di Forlì-Cesena misura circa 4 mila km, Hera ha eseguito, nel 2010, 14.181 analisi sui 16 principali parametri che definiscono la qualità dell’acqua. Inoltre, le concentrazioni medie di 6 parametri, selezionati in quanto a più alto tenore di tossicità secondo l’Organizzazione Mondiale Sanità (clorito, trialometani-totale, tetracloroetilene+tricloroetilene, nitrato, nitrito, antiparassitari-totale), sono risultate inferiori ai limiti di legge dell’84,3%.

Il dato è uno dei tanti che emerge dal Report “In buone acque” pubblicato da Hera, che verrà presentato ufficialmente lunedì mattina a Genova nell’ambito del Festival dell’Acqua organizzato da Federutility.

Simili risultati confermano anche la validità dei processi di trattamento cui l’acqua è sottoposta prima di essere immessa nella rete di distribuzione: a Forlì-Cesena il 15% dell’acqua è trattata con la sola disinfezione, mentre l’85% prevede anche trattamenti più complessi.  Ai controlli direttamente eseguiti da Hera, si aggiungono quelli svolti dall’Azienda Usl: 507 campioni prelevati negli impianti di distribuzione della Provincia di Forlì-Cesena sono stati esaminati nel solo 2010.

In particolare nel 2010 i laboratori del Gruppo hanno effettuato 398.587 analisi, 1.100 al giorno, compiute su campioni d’acqua prelevati presso i 326 impianti di potabilizzazione, 1.415 punti di captazione e lungo oltre 31mila km di rete nelle provincie di Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, oltre ad alcuni comuni toscani e marchigiani.

“Bere l’acqua del rubinetto rappresenta una scelta di consumo importante - commenta Maurizio Chiarini, Amministratore Delegato di Hera - e per questo deve essere basata su consapevolezza e dati oggettivi. Per questo, fornire ai cittadini informazioni veritiere, semplici e comprensibili rispetto a un bene primario come l’acqua è una parte importante dell’impegno e della responsabilità con cui ogni giorno gestiamo un servizio che garantisce un’acqua di qualità certificata a oltre 3 milioni di persone. E’ quello che ci prefiggiamo di fare anche attraverso questo Report, ha l’obiettivo di promuovere una scelta di consumo più compatibile con l’ambiente e nello stesso tempo più economica.”
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok all'acqua del rubinetto: oltre 14 mila controlli

CesenaToday è in caricamento