Si torna a parlare dell'Imu sulle piattaforme in mare: il Governo vuole introdurre la tassa

Si torna a parlare dell’Imu sulle piattaforme, la tassa sugli immobili applicata alle piattaforme di estrazione del gas off-shore, al centro di una contesa – anche legale – tra i Comuni ed Eni

Si torna a parlare dell’Imu sulle piattaforme, la tassa sugli immobili applicata alle piattaforme di estrazione del gas off-shore, al centro di una contesa – anche legale – tra i Comuni della riviera davanti a cui sorgono gli impianti, come Ravenna e Cesenatico, e l’Eni stessa. Cesenatico, in particolare, vanta un credito di 3,8 milioni di euro per gli anni 2014-2015, comprensivi degli arretrati, “congelati” da una sentenza favorevole all’Eni della commissione tributaria provinciale. Il Comune di Cesenatico ha impugnato la sentenza e iscritto l’ammanco nell’ultimo bilancio. Il Comune di Ravenna, invece, vanta crediti fiscali per 9,5 milioni. La questione torna ora alla ribalta come possibile provvedimento ad hoc nel prossimo decreto fiscale.

"A decorrere dall'anno 2020, le piattaforme marine sono assoggettate all'Imu". E' quanto prevede l'ultima bozza del Dl fiscale. "Per piattaforma marina si intende la piattaforma con struttura emersa destinata alla coltivazione di idrocarburi e sita entro i limiti del mare territoriale. L'imposta è calcolata ad aliquota pari al 10,6 per mille. E' riservata allo Stato la quota di imposta calcolata applicando l'aliquota pari al 7,6 per mille; la restante imposta, calcolata applicando l'aliquota del 3 per mille, è attribuita ai comuni" costieri, si legge nel testo. Tale provvedimento si stima porterà nelle casse pubbliche circa 6 milioni di euro, di cui 4,3 milioni di euro quota Stato e 1,7 milioni quota comune.

A scagliarsi contro tale ipotesi è la Lega. “Al peggio non c’è fine. Dopo il blocco di nuove concessioni di trivellazione per l’estrazione di idrocarburi annunciato dal premier Giuseppe Conte e il congelamento da parte di Eni di buona parte degli investimenti promessi, ecco l’ennesima stangata per il distretto off shore di Ravenna. Con la nuova manovra di Bilancio arriva anche una nuova imposta: l’IMU per le piattaforme. Il Governo dei ‘blocca trivelle’ e delle tasse non si ferma davanti a nulla”:  è quanto dichiarano in una nota i parlamentari della Lega, Massimo Garavaglia e Jacopo Morrone.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’orientamento della giurisprudenza sull’Imu alle piattaforme è abbastanza contradditorio. Nel settembre del 2018 l’allora sottosegretario alle Finanze Alessio Mattia Villarosa, rispondendo ad un’interrogazione del deputato Marco Di Maio (che sollevava il problema di mancati introiti per il Comune di Cesenatico) aveva spiegato che “è stato istituito un tavolo tecnico per l’esame delle tematiche coinvolte dalle pronunce della giurisprudenza”. L’esito di questo approfondimento del Ministero delle Finanze avrebbe quindi portato alla bozza inserita nel decreto fiscale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento