rotate-mobile
Cronaca

Si tocca quota 100 contagi, Lattuca: "Sono preoccupato". Per le imprese della città 800mila euro

Il sindaco in diretta Facebook: "La situazione purtroppo si sta aggravando anche in Romagna, e anche a Cesena. Sono preoccupato per l'evoluzione repentina dei contagi"

Il sindaco Enzo Lattuca in diretta Facebook non nasconde tutta la sua preoccupazione per l'evoluzione della pandemia, anche sul territorio cesenate.

"La fascia gialla per la nostra regione è stata confermata ma le buone notizie si fermano qui. La situazione purtroppo si sta aggravando anche in Romagna, e anche a Cesena. Sono preoccupato per l'evoluzione repentina dei contagi, che porta il nostro sistema sanitario ad un livello di stress elevato".

Gli ospedali passano alla fase "rossa"

Il sindaco informa che "sono 100 i nuovi contagiati nelle ultime 24 ore, il 70% è sintomatico, al Bufalini ci sono circa 60 ricoverati. Questo ritmo porta a circa sei ricoveri quotidiani, un numero che è destinato a crescere sensibilmente. All'ospedale Bufalini sono pronti ad arrivare a 80 posti letto del reparto Covid, ed eventualmente a 100, è quello il tetto. Per fortuna non sono intasate le terapie intensive", ha spiegato il sindaco.

"La situazione è attentamente monitorata, bisogna capire come si intende affrontare la situazione a livello regionale. Quello che temevamo due settimane fa si sta avverando, aumentano i positivi e aumentano anche i ricoveri". Sulle case di riposo: "Per il momento la situazione è sotto controllo, sono frequenti i test per ospiti ed operatori, a prescindere dai sintomi".

Sui controlli nelle attività economiche: "Non ci sono novità dalla Prefettura, ma il nostro indirizzo è chiaro, ed è quello di considerare le gallerie commerciali allo stesso modo dei centri commerciali".

"Non bisogna dimenticare la sofferenza delle imprese - ha concluso Lattuca -  è in corso un confronto con le associazioni di categoria. Vogliamo mettere a disposizione risorse pari a 800mila euro, in parte saranno a disposizione di tutte le micro-imprese, a prescindere che siano chiuse a causa del Covid".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si tocca quota 100 contagi, Lattuca: "Sono preoccupato". Per le imprese della città 800mila euro

CesenaToday è in caricamento