rotate-mobile
Cronaca

Si spazia dal fotogiornalismo alla sartoria, ripartono i corsi del "Monty Banks"

Corsi per creare un abito su misura, ma anche per fotografi e documentaristi. Molto ricca la proposta dei corsi in partenza a marzo

Spazieranno dalla fotografia al fotogiornalismo fino alla sartoria i nuovi corsi di Monty Banks, in programma a Cesena a partire dal mese di marzo. Durante i laboratori saranno promosse conoscenze, competenze e capacità d’azione per scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.

Si inizia mercoledì 6 marzo con “Taglio e confezione: crea il tuo abito su misura”, un corso pratico per cimentarsi nella realizzazione di abiti su misura, curato dall’insegnante dell’Istituto Centro Moda di Roma Eleonora Castiglia. Prossime date 13, 20, 27 marzo – 3, 10, 17 aprile dalle 19.00 alle 22.00, la quota di partecipazione è di 170 Euro per i nuovi iscritti, 150 Euro per chi ha già partecipato a moduli precedenti.

Il fotografo e documentarista per riviste internazionali Filippo Venturi sarà invece il curatore di “Fotogiornalismo – Fotografia come testimonianza della realtà”, corso dedicato ad appassionati, principianti e professionisti della fotografia under 35 per ragionare sul concetto di fotogiornalismo e sulla fotografia documentaria al giorno d’oggi, oltre che sullo sviluppo teorico e pratico di un progetto. Il corso partirà il 6 marzo e proseguirà nelle date del 13-20-27 marzo dalle 20.30 alle 22.30, la quota di partecipazione è 65 Euro.

“Portfolio fotografico – ideazione, realizzazione ed editing” sarà il tema del corso in programma dal 28 marzo e curato dalla docente di fotografia dell’Accademia Romagna di Cesena Michela Mariani. I giovani under 35 a cui è rivolto il corso, potranno imparare a comporre un portfolio fotografico personale. Prossime date 4, 11, 18 aprile e 23 maggio dalle 20.30 alle 22.30, quota di partecipazione 65 Euro.

Sempre Eleonora Castiglia sarà la curatrice del corso “Taglio e confezione: crea il tuo pantalone su misura” in partenza lunedì 6 maggio. Aghi, fili, forbici e stoffe saranno i protagonisti di 7 lezioni di artigianato dedicate alla realizzazione di un pantalone su misura. Il corso prevede altri 6 incontri nel periodo maggio-giugno 2019 in data da definire.

I percorsi dedicati al fotogiornalismo e al portfolio fotografico si svolgeranno nella sede del Centro di Documentazione Educativa di via Aldini, mentre i corsi di sartoria si terranno nel locale polifunzionale Spazio Dismano. Il programma completo dei corsi (date, durata, costo) può essere consultato sul sito del Comune, alla pagina dedicata al Monty Banks. Collegandosi allo stesso indirizzo è possibile anche effettuare l’iscrizione on line.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spazia dal fotogiornalismo alla sartoria, ripartono i corsi del "Monty Banks"

CesenaToday è in caricamento