rotate-mobile
Cronaca

Si sblocca la questione Circo, via libera a quello di Vienna. Revocato lo sgombero

Il Circo del Madagascar ha rinunciato a svolgere l'attività per "evitare situazioni di conflittualità". Revocata l'ordinanza di sgombero

Si sblocca a Cesenatico la querelle legata al circo, che aveva fatto discutere negli scorsi giorni, con il Comune che aveva intimato lo sgombero. Nella mattinata di mercoledì il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha revocato l’ordinanza dell’8 agosto con la quale imponeva al Circo di Vienna lo sgombero dell’area di proprietà privata  di via Dante,a Valverde.

Il Comune ha preso atto di alcune novità che hanno modificato la situazione che si era venuta a creare dalla fine del mese di luglio, periodo in cui il Circo di Vienna si è attendato, pur senza operare, nell’area verde a confine con il parco di Levante che si affaccia su via Dante.
Nello specifico nella mattinata di martedì la Commissione Comunale di Vigilanza ha rilasciato al Circo di Vienna il codice identificativo che ne abilita lo svolgimento delle attività circensi in tutto il territorio nazionale.

Successivamente il Circo Madagascar, primo nella graduatoria del Comune di Cesenatico per lo svolgimento di attività circense e che sarebbe dovuto arrivare a Cesenatico nella giornata del 14 agosto, ha comunicato via al Comune di Cesenatico la rinuncia a svolgere spettacoli a Cesenatico nel periodo che va dal 15 al 25 agosto, in quanto l’area risulta occupata da altra compagnia circense e per evitare situazioni di conflittualità e clamore mediatico. Il Circo del Madagascar rimarrà attivo nel Comune di Misano Adriatico fino al 18 agosto.
Con la nuova ordinanza il Sindaco  ha dato mandato all’ufficio SUAP di rilasciare licenza per gli spettacoli al Circo di Vienna dal 14 al 29 agosto. Come previsto dalle indicazioni della Giunta comunale di Cesenatico, nel territorio comunale viene autorizzato un unico circo all’anno, nel mese di agosto e per la durata massima di 15 giorni.

“Ringrazio il Sindaco del Comune di Misano Adriatico Stefano Piccioni e i titolati del Circo del Madagascar per la collaborazione – commenta il Sindaco Gozzoli – Purtroppo da circa un mese presso l’area storicamente individuata come luogo per spettacoli circensi si era creata una situazione complessa con la presenza del Circo di Vienna, non inserito nella graduatoria comunale, che tuttavia vantava un contratto d’affitto sul terreno privato, e la concomitanza del Circo del Madagascar, 1° nella graduatoria comunale e tuttavia impossibilitato ad insediarsi in un’area già occupata".

"Da un certo punto di vista - prosegue - c’è soddisfazione per aver sbloccato una situazione complicata ma rimane l’insoddisfazione per come sono andate le cose. Ho già chiesto agli uffici competenti di rivedere tutte le procedure perché situazioni del genere non possono più succedere, ne va dell’immagine di Cesenatico, una città accogliente e aperta ma che vuole anche il rispetto delle regole e una maggiore attenzione al benessere degli animali, entrambi argomenti sui quali lavorerò in prima persona nei prossimi mesi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sblocca la questione Circo, via libera a quello di Vienna. Revocato lo sgombero

CesenaToday è in caricamento