rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Si sbarazza delle taniche e lastre di plastica nei pressi del centro commerciale: denunciato

Martedì una pattugia ha 'pizzicato' un uomo che, dal proprio furgone, ha sversato e abbandonato alcune taniche e lastre di materiale plastico

La polizia locale dell'Unione Rubicone e mare in campo per i controlli a tutela dell'ambiente. Martedì una pattugia ha 'pizzicato' un uomo che, dal proprio furgone, ha sversato e abbandonato alcune taniche e lastre di materiale plastico, risultanti da lavori artigianali.

Il carico di rifiuti speciali non pericolosi è stato abbandonato sul retro di uno degli edifici che fanno parte del centro commerciale Romagna center a Savignano. Un 56enne è stato denunciato per abbandono di rifiuti, fatto che costituisce sempre reato quando chi agisce è titolare, anche di fatto, di un ente o di un'impresa. Se provvederà, come gli è stato prescritto, alla rimozione dei rifiuti che ha abbandonato ed al loro corretto conferimento ad un recuperatore, sarà ammesso al pagamento di una sanzione di 6.500 euro. Diversamente il procedimento penale proseguirà in Tribunale.

Nei giorni scorsi, a Gatteo, una pattuglia aveva fermato per controlli un autocarro che stava trasportando terre di scavo. Accertata la mancanza della documentazione che deve obbligatoriamente accompagnare tale trasporto e verificate la provenienza e la destinazione del carico, al vettore è stata infine contestata una sanzione di 3.200 euro. La Polizia locale Unione rubicone e mare evidenzia che "la movimentazione terra ed il trasporto dei materiali di scavo rappresentano fasi industriali molto delicate per la tutela dell'ambiente, poichè le cronache giudiziarie italiane hanno più volte raccontato come siano state il 'cavallo di troia' attraverso le quali sono stati illegalmente smaltiti quantitativi enormi di rifiuti pericolosi". Per tale motivo la legislazione dal 2017 si è fatta più stringente ed i controlli sono stati intensificati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sbarazza delle taniche e lastre di plastica nei pressi del centro commerciale: denunciato

CesenaToday è in caricamento