rotate-mobile
Cronaca

Si perde vicino al fiume Savio: la Municipale lo trova con l’aiuto del Gps

L’episodio è avvenuto alcuni giorni fa, quando un signore sammaurese di circa 80 anni, partito verso Forlì nel primo pomeriggio per far visita al fratello, non ha fatto rientro a casa

Momenti di batticuore per i famigliari di un ottantenne di San Mauro Pascoli che non aveva fatto ritorno all’orario consueto. Ma grazie all’intervento della Polizia Municipale di Cesena – Montiano e all’ausilio delle nuove tecnologie è stato possibile localizzare l’auto dell’anziano ed appurare che non gli era successo nulla di grave. L’episodio è avvenuto alcuni giorni fa, quando un signore sammaurese di circa 80 anni, partito verso Forlì nel primo pomeriggio per far visita al fratello, non ha fatto rientro a casa all’ora solita, e non poteva essere rintracciato perché privo di cellulare.

Preoccupati, i parenti hanno allertato le forze dell’ordine; si è messa in moto anche la Polizia Municipale di Cesena che è riuscita a individuare la posizione Gps dell’auto guidata dall’anziano, scoprendo che si trovava nella zona di via Lamone (una traversa di via Ancona, decisamente lontano dall’itinerario San Mauro Pascoli - Forlì), fuori dalla sede stradale e vicino all’argine del fiume. Gli agenti inviati sul posto hanno iniziato a perlustrare a piedi l’argine del fiume, guidati dalla Centrale Operativa che, seguendo la posizione delle loro radio e confrontandole con le coordinate Gps dell’auto, ha fornito loro le indicazioni utili per rintracciare l’auto, trovata dopo circa un chilometro impantana in un campo. Nessuna traccia, però, del guidatore.

Dopo aver escluso che l’uomo potesse essersi diretto vero il fiume (non c’erano impronte che dall’auto andassero in quella direzione) gli agenti della Polizia Municipale hanno proseguito le ricerche lungo un stradello sterrato fino a una vicina casa. Qui hanno scoperto che l’anziano era arrivato poco prima per chiedere aiuto e uno dei residenti, vista l’età avanzata dell’uomo e la sua agitazione, si era offerto di riaccompagnarlo a casa. Sospiro di sollievo per i famigliari, che hanno riaccolto il loro caro sano e salvo, mentre in un secondo momento anche l’auto è stata recuperata grazie all’intervento di un trattore.

"Davvero, in questo caso - sottolinea il sindaco Paolo Lucchi – si può dire che tutto è bene quel che finisce bene. Un epilogo lieto reso possibile sicuramente dall’utilizzo delle ultime tecnologie. Ma in questo contesto non può essere dimenticato il ‘fattore umano’, vale a dire l’impegno e la dedizione con cui la nostra Polizia Municipale interviene sempre più spesso per svolgere servizi in ausilio a persone in difficoltà. Questo approccio è sicuramente apprezzato dai cesenati, che ormai guardano alla Pm come interlocutore affidabile per la soluzione di problemi diversi, non solo legati alla viabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perde vicino al fiume Savio: la Municipale lo trova con l’aiuto del Gps

CesenaToday è in caricamento