menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Si Fest, premio Marco Pesaresi alla diciannovesima edizione: aperte le candidature

Saranno accettate le iscrizioni pervenute entro lunedì 31 agosto 2020. La segreteria organizzativa ha la facoltà di posticipare la data di scadenza del presente bando

Aperte le candidature del Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea, giunto alla sua diciannovesima edizione. Promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone in partnership con il Comune di Rimini e in collaborazione con Savignano Immagini a.p.s., il Premio intende preservare la memoria del fotografo riminese Marco Pesaresi attraverso la promozione di ricerche e di produzioni di fotoreportage, connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell'ambito del linguaggio della fotografia contemporanea e della cultura visiva.  
Il concorso è aperto a tutti i fotografi di ogni nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1980 compreso. La partecipazione al Premio è gratuita Il valore del Premio è di 5.000 euro.

Saranno accettate le iscrizioni pervenute entro lunedì 31 agosto 2020. La segreteria organizzativa ha la facoltà di posticipare la data di scadenza del presente bando.

Il progetto fotografico, realizzato grazie al contributo del Premio, sarà esposto in mostra alla successiva edizione di SI FEST
Il vincitore del Premio Pesaresi sarà proclamato ufficialmente venerdì 18 settembre 2020, nell'ambito dell’inaugurazione della 29° edizione di SI FEST.

La giuria, che sarà composta da Denis Curti, Direttore Artistico SI FEST 2020, Mario Beltrambini, Associazione Savignano Immagini, Arianna Arcara e Claudio Majorana, vincitori del Premio Marco Pesaresi 2019, Clément Saccomani, Direttore NOOR Images, Piero Delucca, Comune di Rimini, si riunirà online, nel rispetto delle norme anticontagio per il contrasto al Covid-19.

I fotografi che vorranno candidarsi al Premio dovranno perciò inviare all’indirizzo submission@savignanoimmagini.it unicamente la versione digitale del proprio progetto fotografico.

"Come Comune crediamo da sempre in questo Premio a sostegno dei giovani professionisti - afferma Filippo Giovanni, Sindaco di Savignano sul Rubicone - sono convinto che l’arte di Marco Pesaresi sia ancora di stimolo e ispirazione per chi lavora con la fotografia, per chi la ama e per chi, come lui e come noi, se la sente addosso".

"Il Premio Pesaresi è ormai un’importante istituzione culturale nel panorama della fotografia nazionale e internazionale - sostiene Denis Curti, Direttore artistico SI FEST - i partecipanti avranno la possibilità di essere accompagnati, nel loro percorso di indagine, da in tutor messo a disposizione dall’organizzazione del SI FEST".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Piccoli ma sorprendenti: i musei più curiosi dell'Emilia Romagna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento