menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Si Fest Kids", i bambini al centro della fotografia: adesioni fino al 4 settembre

Una call to action che pone al centro i più piccoli, con la finalità di integrare l’archivio fotografico di Savignano

Ancora due giorni per rispondere alla chiamata che il festival della fotografia di Savignano sul Rubicone rivolge  ai bambini e alle bambine. Una call to action che si inserisce nel contesto del di Si Fest Kids, prima edizione di un percorso che, dopo mesi di limitazioni fisiche, pone al centro i più piccoli, con la finalità di integrare l’archivio fotografico di Savignano già esistente, con immagini originate da esperienze nelle quali i piccoli stessi sono soggetto e oggetto d’indagine.

Il progetto, a cura di Noemi Varricchio e Anna Magnani, si concretizza attraverso un laboratorio che prevede l'adesione degli interessati entro venerdì 4 settembre. Oggetto del laboratorio saranno sperimentazioni e attività creative sul concetto di archivio, inteso come possibilita? di fissare i ricordi, così da farli diventare memoria permanente.

I lavori saranno organizzati per piccoli gruppi da 3 a 5 partecipanti che nel corso delle tre giornate del festival, 18, 19 e 20 settembre 2020, con macchine fotografiche istantanee Fujifilm, potranno scattare per tradurre in immagini le proprie emozioni, ma anche scrivere considerazioni personali, realizzare interviste ai fotografi e ai protagonisti del festival e progettare percorsi creativi.

Il laboratorio avra? come obiettivo concreto la creazione di tre manifesti (uno per giornata di festival) che alla fine di ogni giornata il gruppo di bambine e bambini che l’ha realizzato appenderà in un’apposita bacheca in Corso Vendemini, 29, rendendo pubblico e fruibile da tutti il diario-resoconto della loro esperienza del Festival.

Per realizzare tutto ciò i ragazzi avranno a disposizione una vera e propria redazione, all'interno di uno spazio dedicato che avra? il compito di contenere i manifesti e gli operati fisici, un archivio che andra? formandosi in itinere e che potra? essere fruito dal pubblico del festival. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Savignano sul Rubicone e in partnership con Fujifilm. L’immagine scelta per la promozione del laboratorio è del maestro Federico Moroni, concessa gentilmente dal figlio, Andrea Moroni.

Il laboratorio è gratuito e aperto a bambine e bambini tra gli 8 e gli 11 anni. I partecipanti saranno coperti da assicurazione; l’organizzazione garantisce il rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19 nel corso del laboratorio.

Le iscrizioni al laboratorio si effettueranno inviando all’indirizzo mail organizzazione@savignanoimmagini.it un video della durata massima di 2 minuti. In esso ciascun bambino avrà il compito di assemblare una capsula del tempo, una scatola contente quattro oggetti e fotografie per loro rilevanti e significativi.

Il file per la candidatura dovrà essere intitolato “Candidatura SI FEST KIDS_ nome e cognome del bambino/a_2020” e dovrà pervenire a organizzazione@savignanoimmagini.it entro venerdì 4 settembre 2020. I video non saranno divulgati né resi pubblici.

Venerdì 18 settembre il Sindaco Filippo Giovannini, insieme al direttore artistico di SI FEST 2020 Denis Curti, si recherà in Corso Vendemini, 29, per l’affissione pubblica del primo manifesto e l’inaugurazione simbolica dell’esperienza Si Fest Kids.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento