rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Si Fest Kids, i bambini raccontano il Festival: in arrivo le affissioni pubbliche

I partecipanti al progetto hanno incontrato il Sindaco Filippo Giovannini e il Direttore Artistico Denis Curti per intervistarli ed entrare così nel vivo del lavoro

Sono 20 i bambini e le bambine che hanno risposto alla call to action del SI FEST 2020. L’iniziativa, alla prima edizione, si chiama SI FEST KIDS ed è la prima edizione di un percorso sulla fotografia che pone al centro i più piccoli.

Ieri i partecipanti al progetto hanno incontrato il Sindaco Filippo Giovannini e il Direttore Artistico Denis Curti per intervistarli ed entrare così nel vivo del lavoro. L’incontro si è concluso con una visita guidata alla mostra Le forme del ritratto a cura di Federica Muzzarelli. Ne è scaturita la realizzazione del primo manifesto in cui i piccoli partecipanti resocontano le interviste al primo cittadino e al curatore artistico del festival. Il documento verrà affisso pubblicamente oggi alle 19,30 in corso Vendemini, 29.

Il progetto, a cura di Noemi Varricchio e Anna Magnani, si concretizza in un laboratorio dove si svolgono sperimentazioni e attività creative sul concetto di archivio. Fanno parte del lavoro non solo la produzione di immagini, a tradurre le proprie emozioni, ma anche la scrittura: considerazioni personali, interviste ai fotografi e ai protagonisti del festival, progetti creativi.

Il lavoro si svolge nel contesto di una vera e propria redazione, situata in corso Vendemini 29, dove si realizzano e si conservano i manifesti e gli operati fisici, un archivio che andrà formandosi in itinere e che può essere visitato dal pubblico del festival.

Il laboratorio ha come obiettivo concreto la creazione di tre manifesti (uno per giornata di festival), una sorta di diario-resoconto dell’esperienza che i bambini fanno del festival. La seconda affissione pubblica si svolgerà domani, sabato 19 settembre alle 18,30, sempre in corso Vendemini 29. In programma domani anche la visita guidata alla mostra Rise Up. Urban portrait, a cura di Chiara Pirra. La terza affissione - a conclusione del progetto – domenica alle 18,30.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Savignano sul Rubicone e in partnership con Fujifilm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si Fest Kids, i bambini raccontano il Festival: in arrivo le affissioni pubbliche

CesenaToday è in caricamento