rotate-mobile
Cronaca

Si celebra San Vicinio, patrono della Diocesi: tutto il programma della festa

Il 28 agosto si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas Regattieri

Sono giorni di festa per le celebrazioni di San Vicinio, patrono della Diocesi di Cesena-Sarsina (assieme alla Madonna del Popolo) e della città di Sarsina, la festa è iniziata con un Triduo. Tra i momenti clou quello di domenica 18 agosto in piazza Plauto con la serata con Nomadelfia.

Sabato 24 agosto si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Cercate il mio volto” del pittore Lucio Greco. Domenica 25 agosto alle 16 la Messa è stata presieduta dal vicario generale monsignor Pier Giulio Diaco. La celebrazione ha visto come invitati particolari i membri del Cvs (Centro volontari della sofferenza) quelli di Avo e Unitalsi, gli ospiti e i volontari della casa di riposo di Sarsina, della Misericordia, i malati, agli anziani e ai diversamente abili delle comunità parrocchiali. Nell’occasione è stato amministrato il Sacramento dell’unzione dei malati a malati e anziani.

Martedì 27 agosto alle 18 in piazza Plauto si svolgerà la benedizione degli automezzi. Il 28 agosto, solennità di San Vicinio, saranno celebrate le Messe alle 7,30 e alle 9. Alle 11 si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas Regattieri e concelebrata dai presbiteri della Chiesa di Cesena-Sarsina. La Messa sarà animata dai canti della corale di Sarsina. Alle 16,45 si terrà la celebrazione dei Secondi vespri e, a seguire, la processione con le reliquie di San Vicinio. Alle 18 la Messa presieduta da monsignor Fernando Filigrana, vescovo di Nardò-Gallipoli, con canti animati dalla corale della comunità parrocchiale di Quarto.

Giovedì 29 agosto alle 18 la Santa Messa per gli iscritti, vivi e defunti, alla Compagnia di San Vicinio. Sabato 31 agosto si svolgerà il pellegrinaggio al monte di San Vicinio, con partenze alle 18 dalla chiesa di Taibo (Mercato Saraceno) e dalla basilica concattedrale di Sarsina. Alle 21 il vescovo Douglas presiederà la Santa Messa all’oratorio di san Vicinio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si celebra San Vicinio, patrono della Diocesi: tutto il programma della festa

CesenaToday è in caricamento