rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Si avvicina la gara di metal detector, Cesenatico diventa una piccola "Klondike"

Già aperte le iscrizioni al "Garrett Contest" che, con l'edizione più ricca di sempre, torna il prossimo 29 aprile sulla spiaggia libera davanti a piazza Costa.

Per la prima volta anche i commercianti del centro storico di Cesenatico saranno coinvolti nel "Garrett Contest", la più importante gara europea di ricerca con metal detector che celebrerà la sua quarta edizione il prossimo 29 aprile (dalle ore 9) sulla spiaggia libera davanti a piazza Costa a Cesenatico. Per coinvolgere sempre di più anche le realtà locali, infatti, da quest’anno, ad un centinaio di gettoni sarà abbinato un premio messo a disposizione dai negozianti di Cesenatico. E così, trovando le pepite “fortunate”, si potranno vincere consumazioni nei ristoranti e nei bar della zona, sconti per le boutique o lettini ed ombrelloni per le spiagge circostanti.

Ad organizzare l’evento, che si avvale del patrocinio del Comune e della Cooperativa Bagnini della Riviera, sarà anche quest'anno la Securitaly di Cesenatico, azienda che si occupa di vendita e assemblaggio di prodotti legati alla sicurezza, all'hobbistica, all'industria e all'energia.

Per un’intera domenica, dunque, oltre 250 “cercatori d’oro”, armati di metal detector (e di tanta pazienza), daranno la caccia alle loro pepite, imitando le gesta dei protagonisti di "Diggers" (Cercatori d'oro), il celebre reality televisivo in onda da diversi anni su National Geographic. E ospiti della rassegna cesenaticense saranno proprio i folcloristici protagonisti della serie tv: "King George", "Ring Master" Tim ed Henry Tellez, i leggendari cercatori di tesori che, tra la Caroline e il Messico, "armati" di sofisticatissimi dispositivi, vanno a caccia di cimeli e di reperti d'inestimabile valore. 

La gara si svolgerà come detto sulla spiaggia libera davanti al grattacielo, in un "campo gara" di circa 3500 mq. Scopo della contesa è quello di trovare i gettoni precedentemente sotterrati sotto la sabbia (al massimo a 10-15 centimetri di profondità). I gettoni sono realizzati in differenti tipologie di metallo e verranno mostrati solo il giorno della gara. 

Quella di quest’anno, sul piano dei montepremi, sarà l’edizione più ricca di sempre. Al vincitore andrà un metal detector ATM, al secondo un metal detector AT PRO International, al terzo un metal detector ACE 400, al quarto un metal detector ACE 300, al quinto un metal detector ACE 200 e al sesto un meta detector Garret Pro At. 

Confermata anche la formula del Golden Coins, ovvero quattro gettoni speciali messi a disposizione dalla Securitaly – Detector Shop, che verranno sepolti durante le quattro gare eliminatorie. Chi troverà il Golden Coin avrà diritto ad un "buono acquisto" di 150 euro da utilizzare sul sito www.detectorshop.com. In caso di mancato ritrovamento, i Golden Coins residui verranno sorteggiati tra tutti i partecipanti al termine della finale (ore 16.45 circa). Inoltre, ad ogni iscritto verrà dato in omaggio un cappellino Garrett metal detector, un gilet Securitaly Md Team e una sacca Camo Digger. Inoltre, decine di premi di consolazione a sorteggio per tutti i partecipanti.

La gara sarà suddivisa in 4 turni di qualificazione che si svolgeranno alla mattina della domenica, 2 semifinali e una gara finale in programma nel pomeriggio dalle ore 15.30. I concorrenti verranno suddivisi in differenti gruppi, contrassegnati ognuno da un differente colore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina la gara di metal detector, Cesenatico diventa una piccola "Klondike"

CesenaToday è in caricamento