rotate-mobile
Cronaca

Si abbassa l'età dei contagiati, ecco le misure di sicurezza per tornare a scuola

Il Ministero dell'Istruzione ha disposto alcune misure anti-covid, per garantire la sicurezza degli studenti

Come sottolinea la Provincia di Forlì-Cesena, si è abbassata di molto la soglia dell'età dei contagiati, ed è ancora più importante rispettare le regole a tutela della salute delle studentesse, degli studenti e di tutto il personale scolastico.

Il Ministero dell'Istruzione ha disposto alcune misure anti-covid: con la febbre si sta a casa; obbligo di rimanere a casa con temperatura corporea oltre i 37,5° o con sintomi simil-influenzali; divieto di rimanere nei locali scolastici se sussistano le medesime condizioni e necessario isolamento e ritorno al proprio domicilio per l'applicazione delle misure di quarantena.

Per quanto riguarda ingresso e uscita dagli edifici scolastici è stato disposto: ingressi e uscite programmati in orari differenziati; accessi a visitatori e a esterni limitati, nel rispetto delle misure igienico-sanitarie; certificato medico a seguito di tampone negativo per il rientro a scuola
Non mancherà un servizio di supporto psicologico in caso di situazioni di disagio. 

Per quanto riguarda pulizia e igienizzazione si prevede una adeguata pulizia giornaliera e igienizzazione periodica degli ambienti scolastici. Molto importante anche il tracciamento e raccordo con il Sistema sanitario nazionale, con l'istituzione di un raccordo tra sistema scolastico e sistema sanitario per il tracciamento di persone venute a contatto con i contagiati e per dare risposte immediate in caso di criticità. Infine è previsto un numero verde per raccogliere domande e segnalazioni delle scuole sull'applicazione delle misure di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si abbassa l'età dei contagiati, ecco le misure di sicurezza per tornare a scuola

CesenaToday è in caricamento