rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Shopping natalizio, Cesena non rinuncia al mercato della domenica: "Una tradizione in città"

“Nonostante le difficoltà e le limitazioni imposte dall'emergenza Covid-19 – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico Luca Ferrini – abbiamo accolto la richiesta proveniente dalle Associazioni di categoria"

Due fine settimana all’insegna degli acquisti e dei regali, due fine settimana natalizi in Piazza del Popolo, Via Pio Battistini e Viale Mazzoni. In vista delle festività, l’Amministrazione comunale, d’accordo con le Associazioni di categoria Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti, annuncia due mercati straordinari che si terranno domenica 13 e domenica 20 dicembre con orario prolungato, dalle 8 alle 20.

“Nonostante le difficoltà e le limitazioni imposte dall'emergenza COVID-19 – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico Luca Ferrini – abbiamo accolto la richiesta proveniente dalle Associazioni di categoria consentendo, in linea con la normativa vigente e i protocolli anti-COVID, lo svolgimento di due mercati domenicali con l'assetto e le modalità attuate nelle domeniche prefestive del 2019, con i titolari delle relative concessioni decennali. È una notizia non del tutto scontata considerata la grande incertezza normativa che caratterizza questi mesi di crisi sanitaria. L’appuntamento con lo shopping natalizio è una tradizione per la nostra città e in un momento particolare come questo non devono mancare le occasioni tanto per gli operatori del commercio ambulante, oltre cento, quanto per i cittadini che in questo modo potranno fare acquisti tra prodotti tipici e offerte. Tutti noi vivremo un Natale sottotono ma è fondamentale fornire al settore merceologico e, più in generale, al commercio locale, possibilità di ‘ristoro’ che possano incrementare, per quanto possibile, i guadagni”.

Lo 'schema' di riferimento per l'organizzazione sarà più ristretto e occuperà lo spazio che, negli anni precedenti, era occupato nelle domeniche pre-natalizie. Lo schema mercatale consueto – del mercoledì e del sabato – non sarà invece replicato. In alternativa, agli operatori sarà consentito di occupare con i propri stand un'area più ristretta, ordinata e controllabile delle vie centrali in armonia con le disposizioni anti-contagio (ingressi contingentati, varchi distinti per entrate e uscite, perimetrazione dell’area e sorveglianza più rigida).

Gli ambulanti: "I mercati portano una ventata di ottimismo"

"Il mercato ambulante di Cesena con i suoi 240 operatori del commercio su aree pubbliche sono pronti ad assicurare in piena sicurezza e nel rispetto dei dispositivi anti-contagio previsti da Dpcm e ordinanze  - rimarcano i presidenti Fiva Confcommercio cesenate Alverio Andreoli e Anva Confesercenti cesenate Gabriele Fantini - lo shopping natalizio nel luogo informale e suggestivo più caro ai cesenati, in cui tradizione e innovazione si fondono. Ringraziamo l'amministrazione comunale per la disponibilità e la collaborazione nell'organizzazione dei due appuntamenti con i mercati straordinari natalizi. Il mercato ambulante di Cesena nel suo luogo storico e più congeniale, con il nuovo assetto in piena sicurezza, gli ingressi e le uscite distinti, l'intera area mercatale che  da maggio è stata estesa per assicurare i distanziamenti dei banchi e maggior spazio al passaggio, ha dimostrato in questi mesi di essere un luogo sicuro e ha tutte le referenze per assicurare lo svolgimento dello  shopping natalizio a cielo aperto in condizioni di sicurezza".

"Siamo certi - proseguono i presidenti Andreoli e Fantini - che lo potranno essere anche i mercati straordinari domenicali con le bancarelle addobbate per il Natale e che gli operatori tradizionalmente preparano con grande cura e senso dell'ospitalità, portando una ventata di fiducia e di ottimismo. Veramente il mercato ambulante è come un grande sorriso della città e contribuirà anche con le sue iniziative straordinarie, oltre agli appuntamenti abituali del sabato e del mercoledì, ad alimentare il clima natalizio nel cuore dei cesenati e anche nel cuore urbano di cui si avverte un grande bisogno. In questo senso i commercianti su aree pubbliche sono pronti ad offrire quest'anno un accompagnamento ancora più speciale ai clienti e ai visitatori del mercato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping natalizio, Cesena non rinuncia al mercato della domenica: "Una tradizione in città"

CesenaToday è in caricamento