rotate-mobile
Centro storico

Shopping in centro, la fitta programmazione dei mercati: anche uno straordinario per il Black friday

Resta sospesa l’edizione 2022 della Sagra del Minatore.“In relazione al tradizionale appuntamento di Borello - prosegue l’assessore Ferrini - stiamo valutando l’opportunità di mantenere l’istituzione della fiera o di prevederne una evoluzione"

Una fitta programmazione di appuntamenti legati alle diverse stagioni dell’anno e che popolano le vie del centro storico in riferimento all’area mercatale di Piazza del Popolo, Viale Mazzoni, Piazza San Domenico, Via Pio Battistini e Piazza Amendola. Dopo aver approvato, lo scorso febbraio, il calendario dei mercati e delle fiere, l’amministrazione comunale, al fine di rispondere alle richieste presentate dalle Associazioni di categoria degli operatori del commercio su aree pubbliche e con lo scopo di sostenere il commercio ambulante attraverso nuove iniziative legate ad altri eventi, ha integrato la programmazione originaria con nuove date.

In modo particolare, il mercato straordinario di domenica 2 ottobre si svolgerà la domenica successiva, ovvero il 9 ottobre. Tradizionalmente questo mercato viene richiesto dalle associazioni di categoria di riferimento in concomitanza con lo svolgimento del Festival del Cibo di Strada, che normalmente ha luogo nel primo fine settimana di ottobre nel centro storico di Cesena. Considerato che quest’anno l’evento si terrà nel fine settimana del 7, 8 e 9 ottobre, e al fine di mantenere la contestualità delle due iniziative, il mercato straordinario si terrà nella giornata di domenica 9 ottobre, anziché nella giornata di domenica 2 ottobre.

Essendo i mercati e le fiere vere e proprie occasioni di vendita e di acquisto, l’amministrazione comunale, d’accordo con le Associazioni di categoria, ha introdotto un ulteriore mercato straordinario per domenica 27 novembre, per far sì che, nel fine settimana di novembre in cui ha luogo ormai da anni anche in Italia il cosiddetto Black Friday  (25 novembre) anche gli ambulanti possano partecipare all’evento commerciale più atteso dell’autunno, ampliando anche l’offerta al consumatore. “In questo modo - commenta l’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – i cesenati potranno fare acquisti cogliendo le grandi offerte dei commercianti ambulanti e vivendo a pieno una delle iniziative commerciali che precede il periodo natalizio. A questo proposito, al mercato straordinario del 27 novembre seguiranno i tradizionali appuntamenti della fiera di Natale che quest’anno si svolgerà nelle domeniche di dicembre dell’11 e del 18. Con questa nuova programmazione abbiamo fatto in modo che i mercati e le fiere trovassero una loro collocazione nell’ambito di iniziative locali e nazionali legate al commercio e alla promozione del territorio”.

Resta sospesa l’edizione 2022 della Sagra del Minatore.“In relazione al tradizionale appuntamento di Borello - prosegue l’assessore Ferrini - stiamo valutando l’opportunità di mantenere l’istituzione della fiera o di prevederne una evoluzione e ristrutturazione, con il coinvolgimento diretto degli attori e delle realtà locali nell’ottica anche della contestualizzazione storica del patrimonio minerario da cui ebbe origine a suo tempo. Ancora una volta  ringrazio le Associazioni di categoria Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti per aver contribuito alla nuova definizione della programmazione e auguro un buon e prospero lavoro a tutti i commercianti che concorrono alla crescita della nostra città e a rendere vivo il tessuto economico locale”.

 Al mercato del mercoledì e del sabato, inclusi gli appuntamenti in Piazzetta Amendola, con i produttori agricoli lungo il Savio e di Borello, si aggiungono dunque le fiere, prima fra le altre quella di San Giovanni, grande evento per la nostra città. I mercati festivi ordinari si terranno a Borello giovedì 8 dicembre. I mercati straordinari invece sono in programma per domenica 9 ottobre. Confermati inoltre gli eventi fieristici: Fiera d’autunno domenica 16 ottobre nell’area mercatale che si estende da Piazza del Popolo a Via Pio Battistini, Fiera di Natale l’8 e l’11 dicembre e la Fiera del Saldo che per tradizione aprirà il nuovo anno (8 gennaio 2023).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping in centro, la fitta programmazione dei mercati: anche uno straordinario per il Black friday

CesenaToday è in caricamento