rotate-mobile
Cronaca

Il cesenate celebra la Settimana Mondiale dell’Allattamento: anche una 'poppata' di gruppo

Nell’iniziativa, organizzata dalla Pediatria di Comunità e dal Consultorio Famigliare di Cesena, sono stati coinvolti, oltre alle famiglie, mondo del volontariato, sindacati, imprese, parti sociali.

E’ uno dei momenti di maggior intimità tra mamma e figlio. Ma oltre a stimolare l’affettività e l’attaccamento, l’allattamento al seno ha una grande importanza anche dal punto di vista strettamente nutrizionale. Per citare due soli dati, autorevoli enti di ricerca hanno dimostrato che, negli Stati Uniti, una maggiore diffusione dell’allattamento al seno eviterebbe 720 decessi post natali all’anno. Venendo all’Italia, se tutte le donne allattassero al seno le famiglie risparmierebbero oltre 105 milioni di euro l’anno.

Una buona, anzi ottima pratica, che però va ancora promossa, anche sul fronte dei diritti: per le donne lavoratrici, infatti, il periodo dell’allattamento rischia di essere uno dei più difficili per cui ottenere il riconoscimento, e anche nella conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro. Da oltre 15 anni ormai la Regione Emilia Romagna monitora e promuove, anche con investimenti, l’allattamento al seno, attraverso l’attivazione dei propri servizi sanitari e sociali sul territorio, in collaborazione col mondo del volontariato e con Istituzioni e parti sociali. E l’aspetto informativo è fondamentale, perché da esso dipende, il più delle volte, la decisione di una mamma rispetto alle modalità con cui allattare il suo bambino. Appositi momenti di sensibilizzazione e formazione continua sono dunque effettuati per gli operatori sociali e sanitari che seguono le donne in tutte le fasi del parto e del post parto.

Ma in ragione dell’importanza anche della sensibilizzazione diretta delle donne e delle famiglie, la Regione Emilia Romagna, e l’Ausl Romagna, aderiscono, con numerose iniziative, alla Settimana Mondiale dell’Allattamento, dal primo al 7 ottobre. Sabato è in programma la "poppata" di gruppo dalle 10 alle 13, nelle seguenti sedi: Cesena, piazza Giovanni Paolo II (scalinata Duomo); Cesenatico, piazzale antistante il museo della Marineria; Bagno di Romagna, piazza Martiri; Gambettola, piazzetta dello Straccivendolo.

In ogni sede saranno presenti i lettori volontari del progetto “Nati per leggere” che spiegheranno i vantaggi delle letture che le mamme fanno ai propri bambini, e gazebo informativi sui diritti sindacali per le mamme che allattano. Slogan della campagna, “Allattamento e lavoro: mettiamoci al lavoro”. Nell’iniziativa, organizzata dalla Pediatria di Comunità e dal Consultorio Famigliare di Cesena, sono stati coinvolti, oltre alle famiglie, mondo del volontariato, sindacati, imprese, parti sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cesenate celebra la Settimana Mondiale dell’Allattamento: anche una 'poppata' di gruppo

CesenaToday è in caricamento