Settimana dell’educazione e della pedagogia: il programma di mercoledì

Vari gli appuntamenti messi in programma per mercoledì 20 novembre dalla Settimana dell'Educazione e della Pedagogia, promossa dall'Assessorato alle Pubblica Istruzione e Politiche Educative del Comune di Cesena in collaborazione con l'Università di Bologna

Vari gli appuntamenti messi in programma per mercoledì 20 novembre dalla Settimana dell'Educazione e della Pedagogia, promossa dall'Assessorato alle Pubblica Istruzione e Politiche Educative del Comune di Cesena in collaborazione con l’Università di Bologna – Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Dipartimento di Psicologia sede di Cesena, C.E.M.E.A  (Centri di esecuzione ai Metodi dell’Educazione Attiva).

Si comincia alle 15,30 nella Sala Monty Banks (a cui si accede da via Mura Valzania n.27, oppure Corso Comandini n.7), con l’incontro "Il territorio che vive" a cui parteciperanno Gianfranco Staccioli (segretario nazionale Fit Cimea e docente all'Università di Firenze), Claudio Tosi (Prisidente Cemea Mezzogiorno) ed Elvira Cicognani (Responsabile del Dipartimento di Psicologia di Cesena).

A seguire verrà inaugurata la mostra "La scuola che vorrei", progetto di ARCA - ASP Cesena Valle Savio rivolto a tutte le scuole di Cesena: ai bambini e ai ragazzi è stato chiesto di disegnare, rappresentare, descrivere la scuola che vorrebbero. Gli elaborati in esposizione sono il frutto di questo lavoro e costituiscono una lettura significativa per gli adulti.

Alle ore 18, ancora nella sala Monty Banks, si terrà la presentazione del libro "Pediatri e Bambini" dei cesenati Giancarlo Cerasoli (pediatra) e Francesco Ciotti e (pediatra e neuropsichiatra). Il libro, ideato in stretta collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri, raccoglie dodici “brevi vite di illustri pediatri italiani”, generate dalla loro stessa memoria. Sono delle “narrazioni attive”, che nascono direttamente dal vissuto dei protagonisti e sono, in ultima analisi, pacate riflessioni sul loro agire professionale. All’incontro, accanto agli autori parteciperanno anche due dei protagonisti del libro: il professor Giancarlo Biasini e Giulia Vullo. Sarà ricordata anche la figura del dottor Augusto Montaguti. Introdurranno Antonella Brunelli, Direttore del Distretto Rubicone Ausl Cesena, e Matteo Gaggi, dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Cesena.

Infine, sempre nella sala Monty Banks, alle 20.45 è in programma la conferenza - spettacolo  "I diritti dei bambini e delle bambine" con l'attore Roberto Mercadini e l'insegnante cesenate Pietro Gridelli. A coordinare la serata l'Assessore Elena Baredi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il programma completo della Settimana della Pedagogia, che prosegue fino a sabato 23 novembre, può essere consultato sul sito del Comune www.comune.cesena.fc.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento