rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Settembre "mese dell'Alzheimer", i banchetti dell'associazione nelle piazze per sensibilizzare e raccogliere fondi

L’associazione organizzerà una serie di banchetti solidali con una duplice finalità: sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca e per le sue attività sul territorio

 L’undicesima edizione della Maratona Alzheimer e la Grande Marcia per i diritti delle persone con Alzheimer raggiungeranno le piazze di tante Regioni italiane grazie alla collaborazione tra Fondazione Maratona Alzheimer e le tante realtà che, da Asti a Palermo, hanno scelto di aderire alla “Maratona Alzheimer in 100 piazze”. Tra queste anche Amici di Casa Insieme Odv che da tanti anni realizza attività a favore delle persone con una demenza e delle loro famiglie a Cesena e nelle Valli del Savio e Rubicone, ha raccolto il testimone della Maratona Alzheimer 2022.

L’associazione organizzerà una serie di banchetti solidali con una duplice finalità: sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca e per le sue attività sul territorio.
Questi gli appuntamenti, sempre dalle 9 alle 13 circa: Martedì 20 settembre in Piazza Plauto a Sarsina Venerdì 23 settembre in Piazza Mazzini a Mercato Saraceno Sabato 24 settembre in Piazza Duomo a Cesena Giovedì 29 settembre in Piazza Indipendenza a Borello Domenica 2 ottobre in Piazza del Popolo a Cesena all’interno dell’evento dedicato all’udito più conosciuto in Italia: “Nonno Ascoltami!”  la campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi promossa da Udito Italia, sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e patrocinata dal Ministero della Salute che è arrivata alla sua XIII edizione.
Sabato 8 ottobre a Piavola.

Tutto ruota attorno al 21 settembre, Giornata mondiale dedicata all'Alzheimer, ed a quello che, già da diversi anni, viene indicato come il “mese Alzheimer” per i tanti eventi che si susseguono per tutto il periodo settembrino. In particolare, la Maratona Alzheimer, giunta all’undicesima edizione, ha portato sul percorso da Cesena a Cesenatico, lo scorso 11 settembre, migliaia di persone, sia di corsa che in cammino, in marcia per i diritti delle persone con demenza. 
Dare voce alle famiglie e alle associazioni che operano nei diversi territori, questo l’obiettivo dalla “Maratona Alzheimer in 100 piazze”: un’occasione di sensibilizzazione sulle tematiche dell’Alzheimer e, allo stesso tempo, una grande chiamata al dono. Sarà possibile, infatti, con una donazione, ricevere 2 pacchi di pasta “Alce Nero”, una presina COLISÉE, un manuale sulla prevenzione e altro ancora. Il ricavato andrà in parte a sostenere le attività di cura delle Associazioni locali e, in parte, a sostenere progetti di ricerca scientifica sull’Alzheimer. L’ iniziativa è realizzata grazie alla partnership con “Alce Nero”, “Dorelan” e “Colisée”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre "mese dell'Alzheimer", i banchetti dell'associazione nelle piazze per sensibilizzare e raccogliere fondi

CesenaToday è in caricamento