rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna segue l'esempio di Cesena e Montiano: debutta il servizio "Sportello Facile"

Lo Sportello Facile è un servizio che mette a disposizione dei cittadini un unico "contenitore" che raccoglie svariati servizi comunali

Parte mercoledì il progetto “Sportello Facile”: una nuova modalità organizzativa per l’erogazione dei servizi di front office all’interno del Comune di Bagno di Romagna. Lo Sportello Facile, infatti, è un servizio che mette a disposizione dei cittadini un unico "contenitore" che raccoglie svariati servizi comunali e rivolgendosi alle due postazioni presenti al suo interno si potrà trovare risposta a molteplici esigenze: dalle pratiche anagrafiche a quelle di stato civile, dal rilascio del bollino rosa al rilascio del tesserino dei funghi, dalla richiesta di iscrizione al Registro dell’anagrafe regionale degli animali d’affezione al rilascio delle credenziali Fed.ER.a, anche la protocollazione generale, la raccolta delle domande di iscrizione al trasporto scolastico e la consegna dei buoni mensa avverrà tramite questo sportello. E questi sono solo alcuni esempi dei servizi di front office che lo sportello facile svolgerà.

“Questo progetto - afferma il sindaco Marco Baccini - è nato con l’obiettivo di rendere più semplice, immediato e diretto il rapporto fra il Comune ed i cittadini, che si troveranno ad avere un unico punto di accoglienza al piano terra del municipio, che possa orientarli ed informarli ed un unico sportello polivalente e polifunzionale a cui interfacciarsi senza doversi spostare da un ufficio all’altro.
Inoltre, si è cercato di venire incontro alle molteplici esigenze degli utenti garantendo un’apertura settimanale di 22 ore, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 ed il giovedì anche dalle 15 alle 17".

"Alla luce dell’esperienza e dei risultati positivi ottenuti da altri Comuni, come quello di Cesena e di Montiano - conclude Baccini - abbiamo fortemente voluto realizzare questa nuova modalità di rapporto con la comunità con la convinzione che possa essere apprezzata, nell’ottica di raggiungere maggior semplificazione e maggior efficacia nella fruizione dei servizi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna segue l'esempio di Cesena e Montiano: debutta il servizio "Sportello Facile"

CesenaToday è in caricamento