rotate-mobile
Cronaca

Servizio civile nell’Unione Valle Savio: la carica dei 117

E' stata l’occasione per provare a tracciare un bilancio dell’attività svolta e, per quanto riguarda gli enti promotori, fare alcune anticipazioni riguardo al bando 2017 (per aderire al quale i ragazzi interessati hanno tempo fino a lunedì).

Sono 117 ragazze e ragazzi attualmente impegnati in attività di Servizio Civile nel territorio di Cesena e dell’Unione Valle Savio, grazie ai progetti promossi nel 2016 da 9 enti. In vista della conclusione di questa esperienza, nei giorni scorsi i giovani volontari insieme ai rappresentanti di alcuni enti hanno partecipato ad un incontro svoltosi a Palazzo Albornoz alla presenza del sindaco di Cesena e presidente dell’Unione Valle Savio Paolo Lucchi: è stata l’occasione per provare a tracciare un bilancio dell’attività svolta e, per quanto riguarda gli enti promotori, fare alcune anticipazioni riguardo al bando 2017 (per aderire al quale i ragazzi interessati hanno tempo fino a lunedì).

“Intanto - riferisce il primo cittadino - c’è una buona notizia. Nel 2017 i posti disponibili nella Provincia di Forlì-Cesena sono ben 471, con un aumento del 58% rispetto allo scorso anno (quando se ne sono contati 298). Questo consistente incremento conferma il buon lavoro degli enti del nostro territorio: il ventaglio dei progetti da loro proposti  è molto vario, e spazia dalla promozione culturale all’assistenza, ma sono tutti accomunati da un forte radicamento nella nostra realtà e da profonda valenza sociale e di cittadinanza attiva. Per questo credo (e l’ho ribadito anche incontrando i giovani volontari) che l’esperienza di servizio civile sia preziosa tanto per la società, quanto per i ragazzi che le dedicano un anno della loro vita. Ma l’aumento dei posti disponibili significa anche che l’attuale Governo crede nel valore del servizio civile volontario: lo dimostra lo stanziamento di importanti fondi, dopo i pesanti tagli decisi solo pochi anni fa dal Governo Monti”.

Questa la mappa dei 9 enti promotori dei progetti di servizio civile attualmente in corso nell’Unione Valle Savio. La Fondazione Avsi impegna 8 volontari in progetti di educazione e promozione culturale. Analogo campo di intervento per i 10 volontari impegnati nel Comune di Mercato Saraceno. Il Comune di Sarsina ha in piedi due progetti: uno dedicato al patrimonio artistico e culturale coinvolge 8 ragazzi, mentre altri 2 sono impegnati nell’assistenza agli anziani. La Fondazione Del Sacro Cuore Cesena conta su 9 volontari per interventi di educazione e promozione culturale e attività di tutoraggio scolastico. L’Ausl Romagna si avvale dell’apporto di 7 giovani per interventi nell’ambito della promozione della salute.

La cooperativa Libra impegna due volontari in attività di educazione e promozione culturale. Altrettanti sono in forza alla Caritas di Cesena-Sarsina per interventi di assistenza rivolti al disagio degli adulti, e altri due operano con l’associazione Papa Giovanni XXIII per l’ assistenza ai disabili. Il gruppo più corposo di volontari, ben 67, fa riferimento all’Arci Servizio Civile Cesena, che promuove vari progetti in ambiti diversi (ducazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, assistenza minori, anziani e disabili). Fanno parte di questo gruppo anche i 6 ragazzi che svolgono il servizio civile nel Comune di Cesena (5 in Biblioteca e 1 ai Servizi Europei) e gli 11 operativi all’Asp Cesena Valle Savio (1 al Centro Famiglie, 2 al Centro Interculturale, 2 al Centro Stranieri, 5 al Centro Risorse Anziani, 1 all’Istituto Corelli). Questo in virtù delle convenzioni siglate da Comune e Asp con l’Arci Servizio Civile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile nell’Unione Valle Savio: la carica dei 117

CesenaToday è in caricamento