rotate-mobile
Cronaca

"Soldi certi per il servizio civile", richiesta dei neo-deputati Pd

Un gruppo di deputati del Partito Democratico ha depositato mercoledì pomeriggio un’interrogazione a risposta scritta al Ministro per la Cooperazione internazionale e l' Integrazione, per sapere di quali e quante risorse economico finanziarie può disporre il fondo nazionale per il servizio civile

Un gruppo di deputati del Partito Democratico ha depositato mercoledì pomeriggio un’interrogazione a risposta scritta al Ministro per la Cooperazione internazionale e l' Integrazione, per sapere di quali e quante risorse economico finanziarie può disporre il fondo nazionale per il servizio civile per l’anno 2013. E per sapere per quale motivo i cinquanta milioni individuati dal Ministro Riccardi come possibili ulteriori fondi per il servizio civile non sono stati ancora assegnati.

Tra i firmatari dell’interrogazione anche gli onorevoli romagnoli Enzo Lattuca e Marco Di Maio. I deputati ritengono infatti che il servizio civile possieda un elevato valore educativo che «porta i giovani a sperimentare e praticare con maggior consapevolezza la cittadinanza attiva, sviluppando il senso civico ed una maggiore percezione dei valori democratici, ad aiutare la categorie più svantaggiate dei cittadini (portatori di handicap, immigrati, bambini difficili, malati terminali, ecc.) nonché ad aiutare a salvaguardare il patrimonio pubblico», e che per questo vada tutelato e favorito.

In campagna elettorale Lattuca aveva sottoscritto l’appello dell’ “Alleanza per il futuro del servizio civile nazionale”, sostenendo che «forse il servizio civile non può essere una risposta risolutiva alle difficoltà, anche lavorative che vivono i giovani, ma può essere uno strumento che fa ripartire la speranza verso il futuro. Per questo occorrerebbe, come propone l’appello dell’Alleanza, ripristinare uno stanziamento adeguato e garantire un numero annuale di posti certo. Ad oggi Lattuca conferma che da parte sua «c’è l’impegno a seguire questo tema, a sostenere il Governo nella sua azione di riforma della legge e a garantire un finanziamento stabile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Soldi certi per il servizio civile", richiesta dei neo-deputati Pd

CesenaToday è in caricamento