rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

Servizio civile, giovedì un incontro a San Mauro incontro per scoprire tutti i progetti

L'Unione dei Comuni Rubicone e Mare offre la possibilità di partecipare a “Hands out - Mani tese” di per cui sono previsti tre posti: si tratta di un progetto di coinvolgimento dei volontari nelle attività con i minori stranieri o disabili

Incontro pubblico per tutti i ragazzi anche solo potenzialmente interessati all'opportunità di dedicare un anno della propria vita a un progetto di Servizio civile: giovedì alle 16.30 nella biblioteca di San Mauro Pascoli il Copresc, Coordinamento provinciale enti di servizio civile di Forlì-Cesena, invita tutti i ragazzi per illustrare i numerosi progetti del territorio. Fino al 16 aprile sono infatti aperte le iscrizioni per i ragazzi tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti) che vogliano partecipare al bando indetto dal Dipartimento della Gioventù e del Sevizio civile nazionale.

L'Unione dei Comuni Rubicone e Mare offre la possibilità di partecipare a “Hands out - Mani tese” di per cui sono previsti tre posti: si tratta di un progetto di coinvolgimento dei volontari nelle attività con i minori stranieri o disabili, per entrare in relazione con la loro quotidianità, le loro famiglie e la loro attività scolastica ed extrascolastica. Al Comune di Savignano sono invece quattro i posti disponibili per “Savignano Cult” presso il servizio Biblioteca e Cultura, per l'organizzazione di eventi legati alla promozione della lettura e per la gestione e l'accoglienza in biblioteca.

Per presentare la domanda, entro le 14 di giovedì 16 aprile, occorre compilare la modulistica già disponibile su www.provincia.forli-cesena.it/coprescfc.it, sui siti del Comune di Savignano (www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it) e dell'Unione (www.unionecomunidelrubicone.fc.it). E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere nei progetti inseriti nel bando.

Per il progetto con i minori le richieste vanno poi inviate tramite Pec all’indirizzo protocollo@pec.unionerubiconemare.it, a mezzo di raccomandata A/R a Unione Rubicone e Mare, Ufficio Scuola, piazza Borghesi 9, 47039 Savignano sul Rubicone o consegnata all’Ufficio Scuola dell’Unione Rubicone e Mare (piazza Borghesi 9, referente Eva Neri). Per i progetti in biblioteca occorre invece presentare la richiesta al Comune tramite pec all'indirizzo savignano@cert.provincia.fc.it o a mano all'Urp, ogni mattina in piazza Borghesi 9. Per il territorio del Rubicone sono inoltre disponibili alcuni posti in ambito culturale e di sostegno agli anziani promossi da Arci (info disponibili su www.serviziocivilearci.it) e altri progetti proposti dalle associazioni “Amici di Gigi” di San Mauro Pascoli e “Homoviator” di Longiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, giovedì un incontro a San Mauro incontro per scoprire tutti i progetti

CesenaToday è in caricamento