rotate-mobile
Cronaca Longiano

Servizio civile, "Imparare facendo": quattro posti disponibili nell'associazione

"Un volontario in servizio civile che si inserisce all’interno del nostro ente inizia a far parte della comunità educante e attraverso il metodo dell’imparare facendo"

È stato pubblicato nei giorni scorsi il nuovo bando di servizio civile universale. Si tratta di progetti, della durata di 12 mesi, di volontariato pensati per i giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti. 

L’associazione "Homo Viator. Per l’umanità in crescita" ha complessivamente quattro posti disponibili nella sede accreditata di via Decio Raggi 2, a Longiano (codice sede: 170473). 

"Un volontario in servizio civile che si inserisce all’interno del nostro ente inizia a far parte della comunità educante e attraverso il metodo dell’imparare facendo, si sperimenta al fianco del nostro personale specializzato, crescendo giorno dopo giorno in consapevolezza e competenze. Insieme agli educatori professionali, formano un gruppo formidabile in grado di portare novità all’interno dei servizi educativi, ludici e di aggregazione. I volontari in servizio civile operano infatti all’interno delle nostre attività al servizio delle famiglie e dei minori del territorio comunale di Longiano e limitrofi: sono attori protagonisti del doposcuola diReamici, da più di 10 anni punto di riferimento per chi frequenta la scuola primaria, del doposcuola alCentro, del centro di aggregazione La Saletta e importanti aiuti durante il centro estivo “da Sogno”. 

È una esperienza di vita e formativa che permette a chi la sceglie di continuare con il suo percorso, di studio ma anche lavorativo, se compatibile con gli orari di servizio previsti. Infatti, non esistono vincoli per partecipare, se non i requisiti di età e cittadinanza, italiana, europea o extra UE con regolare permesso di soggiorno. 

Per candidarsi è necessario collegarsi alla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it con credenziali SPID livello di sicurezza 2, la scadenza è il 15 febbraio 2021 alle ore 14. È possibile presentare domanda per un solo progetto tra quelli presenti nel bando. Possono candidarsi tutti i cittadini italiani, europei e non europei con regolare permesso di soggiorno di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Sono previsti 12 mesi di servizio, un impegno di 25 ore settimanali su 5 giorni ed un rimborso spese mensile di 439,50 euro. Sei interessato? Visita il sito scelgoilserviziocivile.gov.it oppure scrivici su WhatsApp al numero 329 3731900

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, "Imparare facendo": quattro posti disponibili nell'associazione

CesenaToday è in caricamento