Cronaca

Servizio civile, i progetti attivati da Arci a favore dell'integrazione di stranieri e della cultura

Il Servizio Civile Regionale è l’opportunità che la Regione Emilia-Romagna offre ai giovani dai 18 ai 30 anni non compiuti di investire alcuni mesi della propria vita in azioni legate al territorio e alla comunità

Il Servizio Civile Regionale è l’opportunità che la Regione Emilia-Romagna offre ai giovani dai 18 ai 30 anni non compiuti di investire alcuni mesi della propria vita in azioni legate al territorio e alla comunità. Il Servizio Civile si configura come un’esperienza formativa e di crescita personale in cui sono previsti momenti di formazione generale e di formazione specifica focalizzata sugli ambiti di intervento dei singoli progetti. Arci Servizio Civile Cesena è presente nel bando 2024 del Servizio Civile Regionale con due progetti che operano nell’ambito della promozione culturale.

“Giovani in rete” è un progetto realizzato assieme al Comune di Forlì (capofila) e propone diverse attività e servizi per favorire la multiculturalità e l’integrazione dei cittadini stranieri del nostro territorio. Il progetto si svolge presso il Centro per gli Stranieri di Cesena (2 posti) e a Centro Interculturale Movimenti di Cesena (1 posti). Il progetto è valido per 11 mesi la durata progetto con inizio del servizio il 2 settembre; 25 ore di servizio settimanali; 5 giorni di servizio settimanali; 550,20 euro è il compenso netto mensili.

Il secondo progetto, “Congiunzioni culturali”, (capofila il Comune di Santarcangelo) ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei cittadini ai servizi culturali offerti dalle biblioteche di Cesena e Cesenatico.
Il progetto si svolge presso la Biblioteca Malatestiana (2 posti) di Cesena e la Biblioteca di Cesenatico (2 posto di cui uno iservato ad un giovane con ISEE inferiore o pari a 15.000 euro); - 9 mesi la durata progetto con inizio del servizio l’1 ottobre; 20 ore di servizio settimanali; 5 giorni di servizio settimanali; 440,16 euro è il compenso netto mensile. La domanda di partecipazione deve essere presentata online attraverso la piattaforma dol-er.regione.emilia-romagna.it/ tramite SPID entro e non oltre le ore 14:00 del 15 luglio 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, i progetti attivati da Arci a favore dell'integrazione di stranieri e della cultura
CesenaToday è in caricamento