menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Servizio Civile Volontario, il Comune di Cesena cerca un partner a cui affidare la gestione

Per presentare le candidature c’è tempo fino al 13 ottobre, come indicato nel bando di selezione

L’amministrazione comunale di Cesena cerca un’associazione di volontariato o di promozione sociale come partner per la gestione del Servizio Civile volontario presso i settori comunali: l’intenzione è di affidarle la co-progettazione, la presentazione dei progetti, lo svolgimento della relativa campagna di informazione e pubblicità, la selezione, il tutoraggio e la formazione generale dei giovani volontari, oltre ad un monitoraggio dei progetti. Per presentare le candidature c’è tempo fino al 13 ottobre, come indicato nel bando di selezione. 

Servizi sociali, educativi e scolastici, culturali, europei, nazionali e comunali sono le principali aree d’intervento su cui il Comune potrà attuare i progetti di volontariato civile. In particolare i servizi sociali offriranno assistenza a migranti, famiglie, anziani e giovani mentre i servizi educativi si articoleranno in attività animative e di accompagnamento interno alle scuole. I servizi culturali integreranno le attività del Centro Cinema e della Mediateca, infine i servizi integrati europei faranno da supporto all’elaborazione e gestione dei progetti attuati dal Comune di Cesena.

Le associazioni

L’iniziativa si rivolge ad associazioni di volontariato o di promozione sociale iscritte all’Albo nazionale degli enti di Servizio Civile Nazionale che abbiano sede legale e/o operativa nel comune di Cesena. L’associazione partner dovrà mettere a disposizione del Comune di Cesena i volontari che hanno aderito ai Progetti presentati al Servizio Civile ed organizzare in collaborazione con il “Servizio Lavoro, Sviluppo, Giovani” un incontro informativo preliminare con gli operatori locali di progetto. Inoltre, sarà compito dell’associazione predisporre per ogni volontario una cartella personale in cui indicare termini e orari di servizio, incarichi, permessi e valutazioni sul lavoro fornendo al Comune il prospetto mensile per ore di servizio e i moduli per la concessione di permessi. L’associazione dovrà agire nel rispetto della legge 64 del 2001 sul Servizio Civile Volontario e offrire ai volontari una copertura assicurativa contro gli infortuni e per responsabilità civile.

Il Comune

Da parte sua, il Comune vigilerà sull’attività degli operatori locali di progetto nominati dalle singole strutture, oltre ad accertare le prestazioni di servizio e curare la gestione della modulistica relativa ai volontari. Inoltre, il Comune si impegna a rimborsare all’Associazione una somma, fino a un importo complessivo massimo di 2.150 euro per ciascun volontario assegnato alle strutture del Comune di Cesena. Tale rimborso sarà corrisposto direttamente dai settori che accoglieranno i volontari, a fronte di note spese quadrimestrali. Le domande dovranno pervenire all’ufficio Protocollo Generale del Comune a mezzo pec (protocollo@pec.comune.cesena.fc.it) con un bollo da 16 euro entro le ore 13 del 13 ottobre.

In caso di raccomandate o altre forme di recapito autorizzato con apposita ricevuta, la domanda dovrà essere prodotta in busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, indirizzata a Comune di Cesena, Servizio Lavoro Sviluppo Giovani - Piazza del Popolo, 10 - 47521 Cesena, e la busta dovrà recare all’esterno i riferimenti dell’associazione proponente (ragione sociale e indirizzo e-mail per contatti) e la dicitura “Non aprire – contiene candidatura per l’avviso pubblico Servizio Civile”. A valutare le domande pervenute sarà l’Ufficio Lavoro Sviluppo Giovani . In base ai punteggi ottenuti verrà predisposta una graduatoria che sarà pubblicata sul sito internet del Comune di Cesena. L’istruttoria si concluderà entro 30 giorni dalla data di termine di presentazione delle domande. Moduli e informazioni: Servizio Lavoro Sviluppo Giovani del Comune di Cesena, Tel. 0547-356592, e-mail: lsg@comune.cesena.fc.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Mare e terra in un piatto gustoso: la seppia coi piselli

Ristrutturare

Muri portanti: cosa c'è da sapere prima di modificarli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento