Cronaca

Servizio civile, c'è anche il progetto per quattro volontari alla residenza per anziani

Il progetto "Tra mente e cuore" è stato presentato dal Comune di Sarsina, ed è tra quelli finanziati

Il Comune di Sarsina rende noto che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha individuato i progetti di servizio civile universale, presentati dagli enti iscritti agli appositi albi, che saranno finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile.
Fra questi è presente anche il progetto Tra mente e cuore presentato dal Comune di Sarsina, per quattro volontari, da impiegarsi all’interno della Casa Residenza Anziani “F. Barocci”. L’emanazione del Bando di selezione degli operatori volontari è prevista per i primi giorni di questo mese di settembre.

Quest’anno, tra le altre cose e per la prima volta, la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”.

È una piccola rivoluzione per il servizio civile universale che risponde alla priorità che il nostro Paese si è data di garantire ai cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi della Pubblica Amministrazione e che assicurerà maggiore trasparenza delle procedure.
Inoltre, tale modalità, permetterà una riduzione dei tempi dei procedimenti e una semplificazione dei processi, agevolando l’attività del Dipartimento, delle Regioni e Province Autonome e degli enti di servizio civile.

Ai giovani verrà dato tutto il supporto necessario per la compilazione della domanda attraverso siti web, semplici manuali, indirizzi mail dedicati e, se necessario, riceveranno assistenza diretta da parte di questo Comune.

Il Comune di Sarsina ricorda che il bando è destinato a giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni, e che è necessario richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, c'è anche il progetto per quattro volontari alla residenza per anziani

CesenaToday è in caricamento