rotate-mobile
Cronaca

Servizio civile, Arci Cesena presente con otto progetti: disponibili 93 posti

Arci Servizio Civile Cesena è presente con 8 progetti per un totale di 93 posti. Opportunità per i giovani

Lunedì 15 febbraio alle ore 14 scadranno i due bandi emessi dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che offrono complessivamente 55.793 posti per operatori volontari.

Nella provincia di Forlì-Cesena gli enti hanno una disponibilità di 332 posti, Arci Servizio Civile Cesena è presente con 8 progetti per un totale di 93 posti. "I nostri progetti offrono ai giovani un'ampia scelta in quanto operano in campo educativo, sociale, assistenziale, per la promozione culturale e sportiva. I progetti saranno attivati presso 60 sedi di attuazione presenti non solo a Cesena, ma anche nei comuni di: Bagno di Romagna, Cesenatico, Gatteo, Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Savignano, San Mauro Pascoli, Sogliano, Forlì, Faenza, Santarcangelo, Rimini, Riccione e Cervia".

Oltre al progetto, al momento della presentazione della domanda, il giovane dovrà indicare anche la sede di attuazione in quanto il servizio civile si svolgerà all'interno di: nidi, scuole dell'infanzia, doposcuola e ludoteche, scuole medie e istituti superiori, comunità per minori, centri giovanili, strutture per disabili, cooperative sociali, associazioni di volontariato e di promozione sociale, residenze per anziani, sportelli informativi e servizi ai cittadini, servizi e uffici comunali.

Gli operatori volontari selezionati entreranno in servizio tra aprile e maggio, svolgeranno 12 mesi di servizio per un monte ore di 1.145, 25 ore di servizio settimanali suddivise su cinque giorni, per un compenso di mensile netto di 439,50 euro, effettueranno percorsi di formazione alle attività progettuali e di formazione a carattere generale sui valori della cittadinanza attiva.

Il bando è aperto a tutti i giovani italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 28 anni, la presentazione della domanda di servizio civile sarà possibile solamente on line tramite il sito del Dipartimento https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per la presentazione della domanda è obbligatorio avere le credenziali SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) per cui invitiamo i giovani interessati ad attivarsi per tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, Arci Cesena presente con otto progetti: disponibili 93 posti

CesenaToday è in caricamento