Cronaca

Servizio Civile al Centro Donna e Sportello Facile: il Comune di Cesena cerca 4 volontari

Nello specifico, gli aspiranti operatori volontari lavoreranno al progetto “Api Ascoltare, Partecipare, Informare”

Il Comune di Cesena cerca quattro volontari del Servizio Civile da impiegare al Centro Donna e lo Sportello Facile. Nello specifico, gli aspiranti operatori volontari lavoreranno al progetto “Api Ascoltare, Partecipare, Informare”, il cui obiettivo è di migliorare l’interazione tra i cittadini e l’ente pubblico attraverso il monitoraggio e la rilevazione delle criticità, facilitando l’accesso ai servizi culturali, informativi, di orientamento e di supporto attraverso un aiuto personalizzato agli utenti appartenenti alle categorie fragili. Gli interessati dovranno presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14 di lunedì 8 febbraio.

Due volontari saranno impiegati presso il Punto Informativo e Accoglienza dello Sportello Facile del Comune di Cesena, un servizio finalizzato all’accoglienza, informazione, orientamento, assistenza, ascolto e accompagnamento dei cittadini utenti dello Sportello Facile e degli altri servizi del Comune di Cesena ospitati presso la sede municipale. Accedendo al Servizio gli utenti possono chiedere informazioni, essere orientati e supportati nel disbrigo di diverse pratiche amministrative, ottenere risposte chiare e semplici, avanzare segnalazioni, osservazioni e suggerimenti. Dal punto di vista professionale, il Servizio attiva e gestisce un dialogo “personalizzato” fra cittadino e professionista che ha contenuti informativi e orientativi di breve durata, in quanto rappresenta un’occasione di primo contatto e non un momento di approfondimento della condizione complessiva dell’utente.

Gli altri due invece, in questo caso l’invito è rivolto alle sole donne, opereranno nella sede del Centro Donna\Informadonna del Comune di Cesena, un servizio finalizzato a fornire  attività basilari di informazione e orientamento ai servizi, supporto alla ricerca attiva del lavoro, con stesura curricula, invio candidature e ricerca occasioni sul mercato, nonché ascolto e accoglienza di situazioni di disagio sociale, personale, familiare, di coppia. In qualità di centro antiviolenza riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e presente nella mappatura del numero nazionale antiviolenza 1522, offre attività di orientamento e contatti con  gli altri servizi della rete antiviolenza locale e fornisce consulenze specialistiche, gratuite e su appuntamento, di informazione giuridica, supporto psicologico e orientamento al lavoro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile al Centro Donna e Sportello Facile: il Comune di Cesena cerca 4 volontari

CesenaToday è in caricamento