rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Servizio civile a Mercato Saraceno: sostegno ai giovani e al patrimonio culturale

La Biblioteca comunale, che sarà il fulcro di questo progetto, sarà luogo di creazione di attività e di incontro, ma anche di comunicazione verso diverse utenze, allo scopo di favorire la cittadinanza attiva, consapevole e partecipata

Il comune di Mercato Saraceno propone anche per il 2018 due progetti di volontariato, dedicati al sostegno dei ragazzi in età scolare e alla valorizzazione del patrimonio culturale e della identità.
Da quasi 15 anni infatti, l'ente si impegna nella promozione del volontariato e nella proposta di progetti che coinvolgano i giovani desiderosi di fare una esperienza formativa a servizio della comunità, volta ad arricchire sia il territorio che il proprio curriculum di competenze personali e professionali. Tre i posti disponibili per il progetto culturale "La stori@ siamo noi”, per la valorizzare del patrimonio culturale e lo sviluppo di un  maggior senso di appartenenza al territorio, attraverso la riscoperta delle tradizioni e della memoria storica locale, rafforzando l’identità socio-culturale di tutti i membri della comunità. La Biblioteca comunale, che sarà il fulcro di questo progetto, sarà luogo di creazione di attività e di incontro, ma anche di comunicazione verso diverse utenze, allo scopo di favorire la cittadinanza attiva, consapevole e partecipata.

Il progetto “Insieme...a piccoli passi”, che si svolgerà nella scuola media Zappi e la scuola primaria Ricchi, richiede la presenza di quattro volontari impiegati nel sostegno scolastico ai bambini più in difficoltà, a supporto del loro apprendimento. Il progetto prevede interventi di tutoraggio individuale o per piccoli gruppi, in orario scolastico ed extrascolastico, e intende sostenere l’inserimento a scuola dei bambini italiani e stranieri portatori di handicap, e favorire una maggior partecipazione dei bambini con disabilità alle attività motorie proposte dall’Istituto scolastico e dalle associazioni sportive.
Le domande, da presentare secondo la modulistica riportata nel sito istituzionale del comune, devono pervenire entro il termine perentorio di venerdì 28 settembre alle  23.59.

I giovani che faranno domanda per i progetti comunali sono formalmente convocati alla selezione per la giornata di martedì 9 ottobre 2018, presso la sede Comunale (piazza Mazzini 50), alle 9.30 per i candidati che hanno presentato domanda di ammissione al progetto “La stori@ siamo noi” e alle 14 per i candidati che hanno presentato domanda di ammissione al progetto “Insieme...a piccoli passi”.
La mancata presentazione alla selezione equivarrà a rinuncia. Per i ragazzi che svolgeranno il servizio civile è previsto un impegno di 12 mesi per 30 ore settimanali, con  un compenso di 433,80 euro mensili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile a Mercato Saraceno: sostegno ai giovani e al patrimonio culturale

CesenaToday è in caricamento