Il Comitato Utenti fa il bilancio: riunioni su rifiuti, bus e acqua

Si riunisce lunedì sera per la decima volta, l'ultima prima delle elezioni amministrative, il Comitato Utenti Città di Cesena. L'incontro è convocato per le ore 17.30 nella Sala del Consiglio Comunale e sarà l'occasione per tracciare un bilancio

Si riunisce lunedì sera per la decima volta, l’ultima prima delle elezioni amministrative, il Comitato Utenti Città di Cesena. L’incontro è convocato per le ore 17.30 nella Sala del Consiglio Comunale e sarà l’occasione per tracciare un bilancio dei due anni di attività dell’organismo. Istituito ufficialmente con una delibera di Consiglio approvata 15 settembre 2011, e diventato operativo il 19 aprile del 2012, da allora il Comitato utenti si è riunito altre 9 volte, analizzando di volta in volta i principali servizi pubblici locali. In dettaglio, 4 sedute sono state focalizzate sul sistema di raccolta dei rifiuti, e in particolare sull’avvio del ‘porta a porta’; due riunioni sono state dedicate ai servizi di trasporto pubblico, mentre le due più recenti hanno preso in esame il servizio idrico integrato, soffermandosi soprattutto sulla nuova tariffa, il piano investimenti e la qualità dell’acqua.

Sette le riunioni che hanno visto la presenza di rappresentanti di Hera, mentre Star ha partecipato a sei incontri, Atr e Ato/Atersir a 5 incontri, Romagna Acque a 3 incontri. Da ricordare, inoltre, che i verbali di tutte le sedute e i materiali di votla in volta presentati dalle aziende di servizio sono stati tutti pubblicati su Cesenadialoga, nella sezione “Comitato utenti”.

“La massima trasparenza e partecipazione – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini – sono stati fra gli aspetti a cui abbiamo guardato con più attenzione fin dal momento in cui abbiamo promosso la creazione del Comitato utenti. Abbiamo sempre ritenuto indispensabili questi elementi per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati di instaurare un dialogo costruttivo con la società civile e di accrescere così il rapporto di fiducia fra Comune e cittadini, coinvolgendoli direttamente, accanto all’Amministrazione e al personale comunale, nella verifica dei servizi erogati attraverso le società partecipate e della loro effettiva risposta ai bisogni dell’utenza. Mettere a disposizione di tutti i dati forniti dalle aziende di servizio è stato un segnale concreto di questa volontà, che abbiamo portato avanti con i lavori del Comitato”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Del Comitato utenti fanno parte, come membri di diritto, il Sindaco, il Vicesindaco, l’Assessore di riferimento dell’ambito di attività delle società di volta in volta considerate (ad esempio, per Atr e Start Romagna è competente l’Assessore alla Mobilità, l’attività di Hera riguarda l’Assessore alle Politiche Ambientali, ecc.), i capigruppo consiliari, il coordinatore del collegio dei presidenti di Quartiere e un rappresentante di ciascun Quartiere. A completare il quadro i membri designanti: i rappresentanti delle associazioni di categoria imprenditoriali (uno per ogni categoria), dei sindacati, delle associazioni dei consumatori, degli organismi di partecipazione scolastica e universitaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento