Servizi più smart e veloci: inaugurato lo Sportello Facile a Mercato Saraceno

Con l’apertura dello Sportello Facile i servizi offerti dal Comune di Mercato Saraceno ai cittadini saranno più smart e più veloci.

Cerimonia di inaugurazione lunedì mattina a Mercato Saraceno. Alla presenza del sindaco Monica Rossi e del vicesindaco Raffaele Giovannini (ospite il primo cittadino di Cesena e presidente dell'Unione Valle Savio Enzo Lattuca), è avvento il taglio del nastro dello Sportello Facile. "Realizzare questa nuova modalità di rapporto, fortemente voluta dall’amministrazione comunale - dichiara Rossi - ha richiesto notevole impegno sul piano logistico, tecnologico, organizzativo. Ma ne è valsa la pena.  Siamo certi che il grande impegno profuso aiuterà il cittadino a trovare risposte efficaci e puntuali, snellendo notevolmente la procedura e rendendo più semplice l'approccio all'ente, e in  prospettiva, riducendo anche il tempo di lavorazione delle pratiche”.

Lo Sportello Facile sarà un vero e proprio punto  di  riferimento per gli utenti, che potranno servirsene per trovare risposta a molteplici esigenze. "Un ringraziamento al comune di Cesena" è stato ribadito anche dal vicesindaco Giovannini, "orgoglioso del lavoro intrapreso grazie alla collaborazione di tutti gli uffici e settori comunali". Lattuca ha rinnovato l'augurio per la bella esperienza, certo che offrirà molta soddisfazione: "Siamo orgogliosi di poter esportare la nostra esperienza in questo campo, soprattutto nei territori della nostra Unione".

Come dimostra l’esperienza virtuosa del Comune di Cesena, che ha desiderato condividere il progetto con gli altri Comuni dell’Unione Valle del Savio, si tratta di un canale innovativo e più diretto messo a disposizione dell’utente che necessita di essere guidato nello svolgimento di molteplici operazioni: dalla richiesta della carta d'identità al cambio di  residenza, dalla dichiarazione di nascita al pass per disabili, dall'iscrizione alla scuola materna all’anagrafe canina. Pertanto, se fino ad oggi i cittadini hanno dovuto rivolgersi a diversi uffici per l’avvio di una pratica o semplicemente per ottenere informazioni di varia natura, ora questo nuovo sportello polivalente – vera evoluzione di uno sportello demografico e urp – ridurrà di molto i tempi di attesa rendendo la macchina burocratica decisamente più elastica. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rivolgendosi infatti alla postazione presente all'interno del Comune, che sarà aperta al pubblico 18 ore a settimana, l’utente potrà usufruire dei servizi offerti al cittadino ed  essere informato anche sui servizi online già  presenti e su quelli in corso di attivazione. Con questo nuovo canale di dialogo dunque cambia completamente l’organizzazione rispetto al passato, quando il cittadino doveva necessariamente spostarsi da un ufficio all’altro per svolgere le differenti pratiche. Lo Sportello Facile sarà attivo dal 3 gennaio prossimo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento