rotate-mobile
Cronaca

Servizi comunali online: cambiano le credenziali d'accesso

Al posto delle attuali identità digitali Federa (di valenza regionale), già ora Cesena e gli altri Comuni dell’Unione Valle Savio rilasciano credenziali LepidaId

Cambiano le credenziali per accedere ai servizi online del Comune. Al posto delle attuali identità digitali Federa (di valenza regionale), già ora Cesena e gli altri Comuni dell’Unione Valle Savio rilasciano credenziali LepidaId: si tratta di nuove identità Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per cittadini e imprese si tratta di un aggiornamento importante perché le nuove identità consentiranno di accedere non solo ai servizi on line del Comune, ma a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, a livello locale e nazionale (dall'iscrizione ai servizi educativi al Fascicolo Sanitario Elettronico, dalla presentazione di istanze ai servizi dell'INPS o dell'Agenzia Entrate, ecc.) e anche a quelli privati aderenti a SPID con le stesse credenziali.

Questa innovazione prende le mosse dalle direttive introdotte a livello nazionale, secondo le quali, per accedere ad un servizio on line della pubblica amministrazione adesso non si possono più usare credenziali e password rilasciate localmente dall'ente, ma occorre usare quelle coerenti con gli standard nazionali (spid appunto) rilasciate dai gestori accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale. Quindi, Cesena e gli altri Comuni dell'Emilia Romagna che finora rilasciavano credenziali "regionali" fedERa si sono trovate nelle condizioni di dover  interrompere il servizio e consentire l'accesso ai servizi tramite credenziali nazionali SPID.

A Cesena erano 13.216 i titolari di utenze Federa  che in questi anni sono stati in grado di accedere ai numerosi servizi on line messi a disposizione dal Comune. La Regione e Lepida hanno deciso di non disperdere questo  patrimonio di utenti registrati (complessivamente, in Emilia – Romagna, sono circa 1 milione su 4.300.000 cittadini residenti) e per questo hanno chiesto, e ottenuto, l'accreditamento per LepidaID come primo identity provider pubblico nazionale. Da sottolineare, tra le altre cose, che LepidaID è finora l’unico identity provider che fornisce le credenziali gratuitamente.

Cesena è il secondo Comune che avvia gli sportelli di rilascio delle credenziali SPID, mentre l'Unione Valle Savio è la prima Unione in tutta la Regione ad avviare i suoi servizi tramite la rete degli sportelli Demografici o degli Sportelli Facili (Cesena, Montiano e Bagno di Romagna).

Come funziona il passaggio da Federa a LepidaId?

Il passaggio da Federa a LepidaID richiede modalità diverse a seconda del livello di affidabilità dell'identità Federa posseduta: i cittadini e le imprese già in possesso di identità Federa con alto livello di affidabilità (cioè ottenuta con riconoscimento allo sportello) hanno ricevuto – o stanno per ricevere - una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità Federa in una nuova identità SPID. La conversione richiederà solo semplici passaggi online. Invece, quelli che possiedono invece credenziali Federa rilasciate con basso o medio livello di affidabilità (senza riconoscimento allo sportello), prima dovranno effettuare la pre-registrazione online e procedere quindi con una delle modalità di identificazione disponibili.

Anche i cittadini che non possiedono ad oggi identità Federa  possono ottenere le nuove identità Spid effettuando la pre-registrazione online e procedendo quindi con una delle modalità di identificazione disponibili. Sia i nuovi richiedenti, sia chi deve fare il passaggio da un sistema di credenziali all’altro, devono avere a portato di mano: un indirizzo e-mail; il cellulare; un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida); un file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

A seguito della pre-registrazione, una delle modalità per completare la procedura di attivazione delle credenziali LepidaID è quella di recarsi personalmente allo Sportello Facile, aperto da lunedì a sabato, dalle 8 alle 13.15, martedì e giovedì in orario continuato fino alle 17 (nei pomeriggi di martedì e giovedì il servizio è solo su prenotazione). Per maggiori informazioni si può contattare lo- Sportello Facile del Comune di Cesena, tel. 0547356235; e-mail: facile@comune.cesena.fc.it; oppure Lepida scpa:  Numero Verde 800445500; e-mail: helpdesk@lepida.it. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi comunali online: cambiano le credenziali d'accesso

CesenaToday è in caricamento