rotate-mobile
Cronaca

Dimissioni Serinar, Pdl: "Manca una visione sulle politiche universitarie"

"L'autoreferenzialità quarantennale del partito-padrone, che non accetta di confrontarsi con la realtà, oggi sta facendo naufragare anche quello che di buono Serinar era stata capace di produrre"

In una interpellanza di qualche mese fa il gruppo consiliare Pdl chiedeva al Sindaco Lucchi quali iniziative intendesse porre in atto riguardo al Polo Universitario e in particolare a Serinar.

"In un momento - scrive Marcatelli del pdl - in cui Forlì con grande lungimiranza aveva completato e reso operativo il suo campus nel cuore della città, e aveva messo uno dei suoi uomini più prestigiosi nel Consiglio di Amministrazione dell’Università, noi chiedevamo che Cesena mettesse in campo tutte le sue risorse, che il sindaco prendesse l’iniziativa nei confronti dell’università, del preside del polo cesenate, del rettore, ma anche delle istituzioni locali (fondazione, ecc) e soprattutto della Regione e di Serinar, con proposte chiare per riequilibrare i rapporti fra i due poli universitari, e di portare in consiglio le linee d’azione e di programma, confrontandosi con le forze politiche".

"A nostro parere - si legge - già allora anche Serinar, che poteva essere uno strumento utile per assumere quelle iniziative che il Sindaco di Cesena non era stato in grado di prendere, era diventata una scatola vuota e aveva fallito la sua mission. Ci fu risposto che le nostre erano considerazioni senza senso, che tutto era sotto controllo, che Serinar era un fiore all’occhiello, e che l’unica cosa che potevamo fare era lasciarli lavorare in pace".

"Questo è un altro brutto momento per la città, sempre più in affanno per molte scelte sbagliate e inutili. L’autoreferenzialità quarantennale del partito-padrone, che non accetta di confrontarsi con la realtà, oggi sta facendo naufragare anche quello che di buono Serinar, in altri momenti e con altri presidenti, era stata capace di produrre. E quello che è più  grave, a proposito della tanto sbandierata “area vasta”, è che manca una visione unitaria all'interno della provincia anche per le politiche universitarie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni Serinar, Pdl: "Manca una visione sulle politiche universitarie"

CesenaToday è in caricamento