rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Sergio Bellavista e Allegra Pracucci i vincitori del concorso “Savignano fotografata dal divano”

“Per fare buone fotografie non è necessario andare dall’altra parte del mondo”, era questa la sfida lanciata dal contest riservato ai savignanesi

Sergio Bellavista e Allegra Pracucci sono i due savignanesi vincitori del concorso fotografico “Savignano fotografata dal divano”.
A decretare il giudizio, la giuria composta dal Sindaco Filippo Giovannini, da Denis Curti, Direttore artistico di SI Fest e da Mario Beltrambini, Vicepresidente dell'associazione culturale “Savignano Immagini” che ha visionato le 177 immagini inviate dai 25 partecipanti al concorso promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone in collaborazione con SI Fest, festival di fotografia.

“Per fare buone fotografie non è necessario andare dall’altra parte del mondo”. Era questa la sfida lanciata dal contest riservato ai savignanesi, invitati a sviluppare un racconto per immagini sull’inedita condizione di vita che l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus ha reso attuale, modificando le abitudini e i comportamenti di tutti.

Sergio Bellavista, autore di un portfolio di 10 fotografie, è risultato il vincitore del 1° premio con la seguente motivazione: “Per aver proposto una serie di immagini fortemente coerenti con il tema proposto. Per aver saputo svolgere un racconto empatico e coinvolgente, soprattutto, capace di entrare nel merito di un’esperienza di vita collettiva ricca di risvolti inediti e sorprendenti. Per aver saputo dosare elementi estetici senza mai tralasciare la dimensione etica”.

Allegra Pracucci, 12 anni, autrice di 10 fotografie, vincitrice del 1° premio speciale per la sezione Giovani, è stata premiata “per aver realizzato un reportage fortemente legato al tema proposto, per aver dimostrato di avere una chiara e spontanea capacità di narrazione visiva, Per aver saputo restituire con immagini semplici la complessità della situazione di pandemia con grande e sincerità e molta spontaneità”.

I vincitori riceveranno ciascuno una fotocamera istantanea Fuji Instax Mini e il catalogo di SI Fest 2020. I portfolio integrali verranno esposti al festival, in programma a Savignano sul Rubicone dal 18 al 20 settembre. Al festival sarà esposta una selezione di immagini tratte dai 25 portfolio che hanno partecipato al concorso.

La cerimonia di premiazione si terrà pubblicamente durante le giornate del festival. “I savignanesi si avvicinano a piccoli passi ma da protagonisti al SI Fest - affermano il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, il Direttore artistico di SI Fest Denis Curti e il vicepresidente dell’associazione culturale “Savignano Immagini” Mario Beltrambini -. Il concorso fotografico è una delle rette che la Città della fotografia ci invita a seguire, in attesa del festival. Non c'è stata edizione che non abbia in qualche modo coinvolto i cittadini di Savignano sul Rubicone, come autori, soggetti fotografati, pubblici delle varie iniziative, allievi di corsi nelle scuole, semplici spettatori o appassionati curiosi. Come anche le fotografie di Sergio Bellavista e della giovane Allegra Pracucci ci mostrano, questo è anche lo scopo e il senso del fare fotografia, dare una propria lettura, esprimere il proprio modo di stare nelle cose e nel mondo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sergio Bellavista e Allegra Pracucci i vincitori del concorso “Savignano fotografata dal divano”

CesenaToday è in caricamento